Ergonomia e software

Recensione - Test degli smartphone Android LG Optimus Net, LG Optimus Pro e Alcatel OT 990.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

LG Optimus Net è l'erede dell'Optimus One, uno smartphone che ha riscosso molto successo per il suo rapporto qualità/prezzo. Per migliorare l'esperienza, LG ha potenziato il SoC portandolo alla velocità di 800 MHz. Il giudizio è abbastanza chiaro: se Optimus One era un ottimo terminale, considerando il prezzo di vendita, Optimus Net è altrettanto buono e più veloce.

LG Optimus Pro - Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda il software, ritroviamo la personalizzazione LG del sistema operativo, con una barra sottostante dove sono posizionati alcuni collegamenti ad applicazioni e la possibilità di attivare dati, wireless, audio e GPS direttamente dal menù a tendina di Android. Oltre alle applicazioni base, troviamo installato Polaris Viewer, SmartShare, RemoteCall, un'app per gestire le applicazioni e la memoria e il collegamento a LG World.

LG Optimus Net - Clicca per ingrandire

Optimus Pro è dotato di una tastiera QWERTY estesa dedicata a coloro che scrivono molti messaggi. La tastiera offre una velocità di scrittura superiore a quella virtuale, ma abbiamo provato tastiere migliori. Solo il punto e la virgola hanno tasti dedicati, mentre altri tre sono stati dedicati all'attivazione del browser,  mail e calendario. Avremmo preferito vedere dei tasti dedicati ad altri segni di punteggiatura, come il punto di domanda o quello esclamativo, disponibili invece come funzione secondaria. Per i numeri è stato riprodotto un numpad sui tre file di tasti; è la soluzione migliore quando bisogna interagire con la funzione secondaria, ma averli un po' più a destra sarebbe stato meglio.

###old1215###old

Alcatel 990 usa una versione Android non aggiornata, ma l'esperienza d'uso generale non è inficiata da questa scelta, nonostante sia sempre preferibile disporre dalla versione software più aggiornata. Alle applicazioni di base sono aggiunte Accuweather per le previsioni meteo, Android Manager per gestire la connessione USB, Barcode Scanner, Bebbled (un gioco tipo Jewel), File Manager, Layar, OfficeSuite (versione base), Parlingo (un IM), SyncMLClient, Twidroyd e Torcia LED. L'interfaccia utente non offre una particolare personalizzazione, se non fosse per due collegamenti veloci al telefono e messaggi.