Schermo e audio

Recensione - Test degli smartphone Android LG Optimus Net, LG Optimus Pro e Alcatel OT 990.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

LG Optimus Net è il modello che offre lo schermo migliore, non solo per qualità ma grazie anche all'abbinamento della diagonale di 3,2" e risoluzione di 320x480 pixel.

La stessa risoluzione è adottata dal modello Alcatel, che però racchiudere la stessa quantità di pixel su un'area di 3,5". Sull'Alcatel si nota la retinatura dei pixel e una qualità leggermente inferiore nella visualizzazione delle immagini.

Optimus Pro abbina invece una risoluzione di 320x240 pixel e una diagonale di 2,8 pollici, caratteristiche di fascia bassa.

LG Optimus Net

LG Optimus Net - Angolo di visione

Alcatel One Touch 990

Alcatel One Touch 990 - Angolo di visione

LG Optimus Pro

LG Optimus Pro - Angolo di visione

LG Net, LG Pro e Alcatel 990 - Luminosità schermo

LG Net, LG Pro e Alcatel 990 - Buoni i risultati degli smartphone LG, più scarsa la luminosità dell'Alcatel.

Audio

Testiamo la massima potenza in uscita dell'altoparlante interno. Questo parametro indica la potenza sonora del dispositivo, e non ha nulla a che vedere con la qualità della stessa. Deve inoltre essere confrontata con gli altri dispositivi che abbiamo testato e non può essere considerata un valore assoluto.

LG Net, LG Pro e Alcatel 990 - Potenza dell'altoparlante integrato

Optimus Net e Pro offrono all'incirca la stessa qualità audio, con il Net che si spinge un po' più in alto in quanto a potenza. Entrambi sono comunque molto sbilanciati nella parte medio alta dello spettro, come succede spesso. L'Alcatel è invece più equilibrato, aggiungendo allo spettro riprodotto anche la parte medio bassa. Non stiamo dicendo che è in grado di offrire un'ottima qualità, si tratta sempre di un piccolo altoparlante da cui non ci aspettiamo prestazioni ottime, ma è stata una sorpresa. Il One Touch 990 è uno dei migliori smartphone che abbiamo provato per qualità dell'audio esterno.

Le cuffie dell'Alcatel, di tipo classico e con microfono - senza tasto - a mezzo filo, sono abbastanza economiche e non molto comode per chi ha orecchie piccole. La qualità rispecchia quella dell'altoparlante esterno, estendendo ancora di più lo spettro audio, ma rimanendo molto equilibrato. Non è necessariamente un bene, poiché avremmo preferito una maggiore profondità di suono, ma le frequenze basse sono tagliate fuori dalla resa di questi auricolari. Un po' più di volume non avrebbe guastato.

Anche le cuffie abbinate ai modelli LG non sono di alta qualità ma a metà filo, assieme al microfono, è presente il pulsante di chiamata. La qualità del Net e Pro con le cuffie è superiore, nonostante la resa non sia precisa su tutto lo spettro. Permane uno sbilanciamento nella parte medio alta.