Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

LG V40, primo smartphone con 5 fotocamere?

Tre fotocamere posteriori e due fotocamere anteriori per LG V40, prossimo smartphone top di gamma dell'azienda sudcoreana. Ad affermarlo è la nota testata Android Police, che ha realizzato un approfondimento su questo dispositivo che, molto probabilmente, potrebbe essere svelato in occasione dell'IFA di Berlino 2018, sfruttando l'eco mediatico della fiera tedesca.

I sistemi di tripla fotocamera posteriore e doppia fotocamera anteriore non sono di certo nuovi, li abbiamo già visti rispettivamente sul Huawei P20 Pro e, ad esempio, a bordo dell'HTC U12 Plus. LG V40 potrebbe però integrarli entrambi, diventando dunque il primo smartphone a essere equipaggiato con ben cinque sensori fotografici.

LG V40 ThinQ concept notch design 1 680x450
Un concept di LG V40

Non ci sono dettagli precisi in merito a queste cinque fotocamere. Per quanto riguarda i tre sensori posteriori, quello principale potrebbe essere un classico RGB, il secondo dovrebbe poter contare su un'ottica grandangolare, mentre il terzo potrebbe gestire la profondità di campo. Differente il discorso per la dual-camera anteriore che, grazie a un hardware ad-hoc, dovrebbe consentire a LG V40 di sbloccarsi attraverso il riconoscimento 3D del volto.

Leggi anche: Recensione LG V30, la naturale evoluzione del G6

Per quanto riguarda il design invece, non ci dovrebbero essere grandi cambiamenti rispetto al G7. Infatti, sempre secondo Android Police, LG V40 dovrebbe integrare il tanto chiacchierato notch e il sensore biometrico sulla back cover. Resterebbero invariati anche il Quad DAC per la parte audio e il pulsante fisico laterale dedicato a Google Assistant. La piattaforma hardware sarà affidata, molto probabilmene, allo Snapdragon 845.

2018 05 02 14 52 40hXG7J47g
LG G7

Infine, non è ancora chiara quale sarà la tipologia di schermo integrato in LG V40  (OLED o LCD). In ogni caso, la sensazione è che l'azienda sudcoreana, nel tentativo di recuperare terreno nel mercato smartphone, voglia puntare soprattutto sulle prestazioni fotografiche, divenuta effettivamente un importante elemento di scelta in fase d'acquisto.


Tom's Consiglia

LG Q8 è uno smartphone di fascia medio-alta presentato dall'azienda sudcoreana poche settimane fa. La sua peculiarità è la presenza di un secondo display nella parte frontale. Non mancano 4 GB di RAM e una doppia fotocamera posteriore.