Finestre multiple e visualizzazione pop-up

Il Samsung Galaxy Note 4 offre potenti strumenti per il multitasking, ma imparare a usarli al meglio richiede un po' di attenzione. In questa guida essenziale vediamo quindi quali sono gli strumenti principali per usare più applicazioni allo stesso tempo e spremere il massimo da questo phablet.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Finestre multiple e visualizzazione pop-up

Dai tempi del Galaxy Note 2 la modalità Multiwindow di Samsung è diventata sempre più potente ma il concetto di base resta lo stesso: eseguire e visualizzare più di un'applicazione a schermo. Con il Note 4 la classica divisione dello schermo (split) e la nuova modalità pop-up sono intercambiabili, e si può passare dall'una all'altra in ogni momento.

Samsung Galaxy Note 4 Multitasking 2

Tenete a mente però che non tutte le applicazioni sono compatibili con queste funzioni, e nella maggior parte dei casi lo sviluppatore deve integrarle prima che si possano usare. Comunque sia (quasi tutte) le applicazioni Samsung, quelle Google e alcuni prodotti famosi come Twitter o Facebook sono compatibili.

Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Bianco Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Bianco
Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Oro Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Oro
Samsung S-View Cover per Galaxy Note 4, Nero Samsung S-View Cover per Galaxy Note 4, Nero
Samsung LED Flip Wallet per Galaxy Note 4, Carbone Samsung LED Flip Wallet per Galaxy Note 4, Carbone

Ci sono tanti diversi modi di usare le finestre multiple, ma prima di tutto bisogna assicurarsi che sia attiva la modalità Multiwindow. Per farlo bisogna andare su Impostazioni>Dispositivo>Multiwindow e verificare che l'interruttore relativo sia acceso. Da qui è anche possibile impostare quali applicazioni si devono aprire automaticamente in finestra, e abilitare/disabilitare la scorciatoia per la visualizzazione pop-up, a cui arriveremo tra poco.