Menu Multiwindow

Il Samsung Galaxy Note 4 offre potenti strumenti per il multitasking, ma imparare a usarli al meglio richiede un po' di attenzione. In questa guida essenziale vediamo quindi quali sono gli strumenti principali per usare più applicazioni allo stesso tempo e spremere il massimo da questo phablet.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Menu Multiwindow

Il modo principale di usare le varie modalità a finestra del Note 4 è tramite il relativo pannello, che si apre premendo a lungo il pulsante "back". Se non funziona dobbiamo tornare indietro al passaggio precedente e abilitare la modalità Multiwindow nelle impostazioni, o usare la funzione rapida nella tendina delle notifiche.

Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Bianco Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Bianco
Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Oro Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Oro
Samsung S-View Cover per Galaxy Note 4, Nero Samsung S-View Cover per Galaxy Note 4, Nero
Samsung LED Flip Wallet per Galaxy Note 4, Carbone Samsung LED Flip Wallet per Galaxy Note 4, Carbone

Il pannello compare scivolando da destra e dà accesso rapido alle applicazioni compatibili con la modalità a finestre. Per aggiungere o rimuovere applicazioni dalla lista bisogna premere la freccia in fondo al pannello stesso, scegliere "Modifica" (Edit) e spostare le applicazioni dentro e fuori dal pannello. 

Multiwindow

Samsung Galaxy Note 4 Multitasking 3

Toccate un'icona nel pannello Multiwindow per aprire l'applicazione in modalità pop-up. Questo crea una piccola versione dell'applicazione stessa, in una finestra che potremo ridimensionare e muovere a piacere, usando il pulsante circolare nella parte superiore. Trascinando la finestra verso l'alto la mandiamo a schermo pieno, come accade su Windows, oppure l'agganciamo a mezzo schermo se ce n'è un'altra già aperta.