Nokia 500, Symbian Anna si fa economico

Recensione - Test del Nokia 500, uno smartphone Symbian adatto a chi si avvicina al mondo degli smartphone.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Nokia sta vivendo uno dei periodi più delicati della sua storia. L'era dell'oro per l'azienda finlandese è finita da un po', e nonostante il suo nome continui a comparire nelle classifiche di vendita , la quota continua a ridursi, mentre l'appeal del marchio è già scaduto da parecchi mesi.

Nonostante il clamore di Apple e del suo futuro iPhone 5, o le querelle legali con Samsung che dipingono uno scenario da bambini che si fanno dispetti vicendevolmente, è Nokia ad avere tutti i riflettori puntati contro. Riuscirà Windows Phone a far risorgere Nokia e portarla nuovamente alle vette delle classifiche?

Nokia 500 - Clicca per ingrandire

La risposta a questa domanda si fa attendere, e nonostante HTC, Samsung e Acer abbiano già mostrato i loro primi smartphone Windows Phone Mango, dovremo attendere la fine dell'anno, o peggio il 2012, per mettere le mani sui primi terminali. Nel frattempo, ecco arrivare altri smartphone Symbian 3. Per questa recensione proviamo il Nokia 500, uno smartphone Symbian Anna che porta con se alcune novità, seppur piccole, ma a un prezzo in grado di rendere questo sistema operativo più appetibile.

Nokia 500 è basato sulla stessa piattaforma hardware di tutti gli ultimi smartphone Nokia, cioè l'ARM 1136JF-S. Questo SoC appartiene alla famiglia ARM11, quindi non è particolarmente evoluto, ma differentemente dagli ultimi Nokia (C7, N8, X7, E7), la frequenza di funzionamento è 1 GHz, e non 680 MHz. In pratica monta una versione overcloccata dello stesso chip.  Le prestazioni offerte sono più che sufficienti per Symbian e le applicazioni dello store, nonostante una RAM di solo 256 MB.

Notiamo però la mancanza di un chip grafico dedicato. È un vero problema? Non proprio, a meno che vogliate scegliere Symbian come piattaforma di gioco, una scelta sconsigliata vista la quantità e qualità di giochi presenti nell'Ovi Store.

###old1208###old

Lo schermo è da 3.2 pollici e la risoluzione è di 360x640 pixel. Si tratta di una risoluzione elevata se consideriamo che gli smartphone Android con uno schermo di questa dimensione non hanno solitamente risoluzioni superiori a 320x480 pixel. Salire oltre questa risoluzione pone la necessità di una piattaforma hardware più potente, come abbiamo per esempio visto con il Ray di Sony Ericsson.

La fotocamera è una, posteriore, da 5 megapixel Full-Focus e senza flash LED.

Per quanto riguarda la dotazione di sensori e connettività, Nokia 500 offre i classici sensori (magnetometro, luminosità, accelerometro, prossimità), un chip Wi-Fi n e Bluetooth 2.1. Non manca il sensore aGPS.

La batteria è da 1100 mAh, un po' sotto alla media, e Symbian è presente in versione Anna.