Conclusioni

Recensione – Test del Nokia 701, uno dei primi smartphone Symbian a usare la nuova versione Belle.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Nokia 701, grazie a Belle, offre un'esperienza completa e più vicina a quanto offrono gli smartphone basati sugli altri sistemi operativi. Purtroppo il sistema operativo vale per oltre il 50% sull'ergonomia d'uso e, di conseguenza, sulla decisione d'acquisto. Questo smartphone costa oltre 300 euro, e se il Nokia 500 a meno di 200 potrebbe essere una scelta per chi si avvicina per la prima volta al mondo smartphone, oltre 300 euro è un prezzo troppo alto.

Nokia 701 - Clicca per ingrandire

701 ha indubbie qualità, come l'autonomia e la luminosità dello schermo, assieme ai materiali usati per la costruzione e  la fotocamera, di buona qualità. Quando però si parla d'esperienza utente, diventa complicato consigliare questo smartphone anziché un modello paritetico basato su Android o Windows Phone. Tutto ciò è però un segnale positivo per l'imminente futuro. Gli smartphone Windows Phone di Nokia sono stati da poco presentati, e fra poco li proveremo. Ci si aspettava qualcosa di più dai primi modello, ma Nokia potrà ancora presentare modelli da miglior rapporto qualità/funzioni/prezzo.

###old1267###old

Se buona parte delle qualità del 701 verranno riproposte con l'OS di Microsoft, senza però toccare il prezzo, ci sono buone probabilità di vedere presto terminali di successo.