Ergonomia e software

Recensione – Test del Nokia 701, uno dei primi smartphone Symbian a usare la nuova versione Belle.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

Belle porta al sistema operativo Symbian alcune novità avanzate; se Anna aveva aggiunto funzioni basilari che, senza un motivo particolare, non erano già presenti nella prima versione dell'OS, con Belle l'OS Nokia diventa un prodotto dotato di funzioni avanzate: nuovi widget, più opzioni di personalizzazione, nuove app e la tecnologia NFC.

I widget come l'orologio, la email, il lettore musicale, i contatti preferiti e il calendario sono stati riprogettati e ora sono disponibili in cinque nuove dimensioni. Possono essere ridimensionati e riorganizzati per creare un insieme di schermate completamente personalizzate. Ci sono anche i nuovi widget "Toggle" per operazioni come l'attivazione del Bluetooth e il cambiamento dei profili.

Nokia 701 - Clicca per ingrandire

Symbian Belle ha inoltre un numero di homescreen superiore, sei e non più tre come su Anna (su Belle sono quattro quelle di default), in modo da avere tutto sottomano. La barra di stato è stata migliorata con un nuovo look e integra una scheda di notifiche a tendina che mette a disposizione le impostazioni più comuni e le notifiche dei messaggi in entrata, le chiamate perse e non solo. 

Il nuovo OS offre un'indicizzazione totale, ovvero quando eseguite una ricerca questa viene fatta su tutto il telefono, nelle mail, nei documenti, etc. Un'altra novità è l'assenza di sottocartelle: tutte le applicazioni sono sullo stesso livello.

Nokia 701 - Clicca per ingrandire

La lock screen, ovvero la schermata che vediamo prima di accedere alla schermata principale mostra ora le chiamate perse, i messaggi nella casella di posta e altro, in modo da tenere sott'occhio alcune informazioni basilari senza navigare nel telefono. Con Symbian Belle è possibile aggiungere uno sfondo colorato alla vostra lock screen.

La nuova versione del sistema operativo integra il supporto Near-Field Communications (NFC, basata su standard Open NFC) per collegarsi ad accessori, condividere foto, video, documenti, audio e fare il tagging.

Dal lato applicazioni, Nokia preinstalla Vilingo, Shazam, QuickOffice (versione base), Orkut, NatGeo, E!, CNN Video, Dizionario.