Nokia E75, mail dipendente con tastiera QWERTY

Il Nokia E75 nasce come terminale per uso professionale, è dotato di tastiera QWERTY, ma offre anche una buona sezione multimediale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Nokia amplia la sua serie "E" (Eseries) con il modello E75, un terminale candybar dotato di tastiera QWERTY, votato a un pubblico più professionale.

Alto 111,8 mm, largo 50 e spesso 14,4 mm, l'E75 non è un gigante ma nemmeno una pulce, ma è abbastanza pesante, ben 140 grammi. La cura costruttiva e la scelta dei materiali, plastica e metallo, non è da mettere in discussione, così come l'attenzione dei dettagli.

Nokia E75 - Clicca per ingrandire

Lo schermo occupa due terzi della facciata anteriore, il pad numerico , assieme a quattro tasti (con duplice funzione), contestuali e scorciatoie, nonchè un pad quadridirezionale con tasto centrale, popolano l'area sottostante lo schermo.

Sul bordo sinistro, dietro a dei cappucci protettivi in plastica, c'è lo slot per la memoria microSD e il connettore mini-USB, per la connessione con il PC, che ricarica anche la batteria. Sul bordo opposto c'è il tasto di attiviazione e scatto della fotocamera, le freccie per regolare il volume o effettuare altre scelte in base all'applicazione avviata, e il tasto per i comandi vocali.

Nokia E75 - Clicca per ingrandire

Il jack cuffie, di tipo standard da 3.5mm, è sul bordo superiore, mentre il connettore per l'alimentatore è nel bordo inferiore.

La tastiera QWERTY è comandata da un sistema a slide, e si apre verso sinistra. L'area è sfruttata al novanta percento, i tasti sono abbastanza ampi, ma sono piatti, quindi il feedback tattile che offrono durante la digitazione è abbastanza scarso.