Nokia Here arriva su iOS: mappe offline gratuite per tutti

Nokia ha reso disponibile Here anche per iOS. È un software di geolocalizzazione che offre gratuitamente mappe e un navigatore integrato.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Nokia Here è disponibile gratuitamente da oggi per iOS. Il nuovo software di geolocalizzazione e navigazione dell'azienda finlandese, di cui abbiamo parlato a metà della scorsa settimana, arriva in questo modo su iPhone, iPad e iPod touch.

Ricordiamo che questo programma crea mappe personalizzate in base alle esigenze di chi lo usa e alle informazioni reperibili riguardo al luogo in cui si trova. Offre inoltre un navigatore pedonale che consiglia i percorsi migliori da fare in base a dati relativi a 500 grandi città sparse in tutto il mondo.

Le mappe sono di Navteq, un'azienda parte di Nokia, che le fornisce a diversi produttori di navigatori e dispositivi compatibili con questa funzione. È possibile salvare le mappe in modo da usarle in modalità offline oppure per risparmiare sull'uso del traffico dati quando ci si trova lontano da una rete WiFi.

Schermata di accesso alle Collezioni - Clicca per ingrandire

Chi visita periodicamente posti diversi, basti pensare un luogo di studio o di lavoro relativamente lontano dalla propria abitazione, può organizzare i propri luoghi all'interno delle Collezioni, che è poi possibile salvare all'interno dell'account Nokia Account e Facebook, sincronizzandole anche con quello di Here.net.

È presente anche la guida vocale durante la navigazione a piedi, che indica la strada da seguire anche all'interno di luoghi pubblici come i parchi, in modo simile a soluzioni concorrenti. Abbiamo eseguito una breve prova di questo software su un iPad di terza generazione e si è dimostrato essere reattivo ed equiparabile alla velocità di Mappe, l'applicazione preinstallata su iOS.

###old1977###old

La prima cosa che si nota è il caricamento automatico dei luoghi di interesse nelle vicinanze, che compaiono nel lato inferiore della schermata. Si tratta principalmente di ristoranti, bar e pub e alberghi che è possibile raggiungere in breve tempo. Here si aggiunge così al lungo elenco di software per iOS che offrono mappe e funzioni di navigazione guidata. Darete una possibilità a questo programma?