Ergonomia, tra luci e ombre

Recensione - test del Nokia Lumia 920 e dell'HTC 8X, i due top di gamma Microsoft Windows Phone 8 delle rispettive aziende. Qual è il migliore? Scopriamolo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia, tra luci e ombre

Non analizziamo l'ergonomia del sistema operativo, poiché ci abbiamo già pensato nella recensione dedicata a questo indirizzo. Per entrambi è la stessa, non ci sono differenze sostanziali, ma solo una dotazione differente di applicazioni. Sull'HTC troverete installato, in più, un convertitore di misure, HTC (aggregatore di news, titoli borsistici e previsioni del tempo) e l'applicazione "Torcia", che accende il LED a comando.

HTC 8X - Clicca per ingrandire

Sul Lumia troverete preinstallata l'app di Groupon, Nokia City Live, Nokia Drive, Nokia Musica, Scatto Rapido, Studio Creativo, Tripadvisor e "Trasferisci i miei dati" che si occupa della migrazione dei dati utente. Escluse le applicazioni scaricabili dallo store Microsoft, la dotazione Nokia è chiaramente più completa, basti pensare alla presenza di Nokia Drive: si tratta infatti di un vero navigatore, non solo   le mappe che, ironia della sorte, sono quelle Nokia anche sul modello HTC.

La velocità di reazione e le prestazioni sono identiche per entrambi i modelli. Come vedrete nell'apposita sezione, il modello HTC è leggermente superiore, differenza che si spiega nella risoluzione verticale maggiore del Lumia, cioè di 768 pixel contro i 720 dell'8X.

Nokia Lumia 920 - Clicca per ingrandire

Le dimensioni sono praticamente le stesse, e sono generose. Il profilo svasato dell'HTC lo fa sembrare più snello, ma nell'uso di tutto giorni l'ingombro è comparabile. Il peso è invece il fattore più determinante. I 185 grammi del Nokia Lumia 920 sono tanti e in qualunque tasca lo inseriate. I comandi del Lumia, tutti raggruppati sul bordo destro, sono funzionali e la risposta dei tasti è ottima. Meno per l'HTC, i cui pulsanti offrono un'ergonomia peggiore. Ed è soprattutto il tasto di accensione a essere scomodo, fin troppo.

###old1968###old

Se dovessimo però scegliere un modello per la maneggevolezza, sceglieremmo l'HTC, poiché il Lumia 920 è veramente troppo pesante. Ci sarebbe poi da ridire sui colori scelti da Nokia. Il rosso e il giallo "shock" sono due pugni in un'occhio. Ma questo lo lasciamo decidere ai vostri gusti personali - è disponibile anche in nero e grigio.