Schermo e audio

Recensione - test del Nokia Lumia 920 e dell'HTC 8X, i due top di gamma Microsoft Windows Phone 8 delle rispettive aziende. Qual è il migliore? Scopriamolo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

4.3", Super LCD e risoluzione di 1280x720 pixel per l'HTC e 4.5" LCD IPS e 1280x768 pixel per il Nokia. La densità di pixel dell'HTC è di poco superiore, per via degli 0.2" in meno e la risoluzione solo di poco più bassa. Per gli amanti dei numeri, l'HTC raggiunge un valore di PPI pari a 341.54 mentre il Nokia si ferma a 331.72.

  Nokia Lumia 920 HTC 8X
Spazio RGB

Luminanza
Gamma

La resa dei colori è differente: l'HTC visualizza verdi più brillanti e rossi più cupi, mentre per il Nokia è il contrario, rossi più brillanti e verdi più moderati; la resa nel blu è simile. Al colorimetro entrambi soddisfano buone specifiche, ma come mostrano i grafici, il più corretto è quello dell'HTC 8X. Come luminosità massima sono confrontabili, 416 cd/m2 dell'HTC contro le 432 cd/m2 del Nokia.

Audio

Auricolari in tinta di tipo in-ear, con tasto di risposta a metà filo per il Nokia, e auricolari classici per l'HTC, con il filo piatto - quindi si ingarbugliano meno. La potenza audio misurata è a favore del Lumia, con un valore di 77.9 dB, contro i 74.5 dB dell'HTC.

Ricordiamo che testiamo la massima potenza in uscita dell'altoparlante interno. Questo parametro indica la potenza sonora del dispositivo, e non ha nulla a che vedere con la qualità della stessa. Deve inoltre essere confrontata con gli altri dispositivi che abbiamo testato e non può essere considerata un valore assoluto

La qualità dell'8X è superiore. Il suono è più profondo, completo e forte. Quello del Nokia, nonostante le cuffie in-ear, che sono meno comode durante una normale telefonata, è più piatto e meno coinvolgente.