Questione di profili

Recensione - test del Nokia Lumia 920 e dell'HTC 8X, i due top di gamma Microsoft Windows Phone 8 delle rispettive aziende. Qual è il migliore? Scopriamolo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Questione di profili

Ecco le dimensioni a confronto: 132,3 x 66,2 x 10,1 mm per l'HTC 8X e 130,3 x 70,8 x 10,7 mm per il Lumia 920. Il Windows Phone Nokia è leggermente più spesso, ma è il peso a fare la differenza maggiore: 185 grammi del Lumia contro i 130 dell'HTC. Il peso del Nokia non è solo elevato solo rispetto all'HTC, ma anche a qualsiasi altro smartphone moderno: è il nuovo record e pesa anche più dell'Xperia Play.

Nokia Lumia 920 - Clicca per ingrandire

Il design full touch è comune a entrambi - dopotutto le regole imposte da Microsoft non lasciano molto spazio alla fantasia. Lo schermo occupa l'intera facciata, con la fotocamera in alto. I tre tasti a sfioramento per l'interazione con l'OS sono nella parte inferiore invece.

Tutti i tasti, quello fisico della fotocamera, il bilanciere del volume e quello di accensione sono lungo il bordo destro dello smartphone Nokia, mentre per l'HTC il tasto di accensione si sposta nel bordo superiore. Il connettore Micro USB è nel bordo inferiore e dietro ci sono la fotocamera e il flash LED, doppio per il Lumia 920.

HTC 8X - Clicca per ingrandire

Nonostante Windows Phone ora lo permetta, nessuno di questi due modelli integra uno slot per scheda MicroSD, mentre entrambi usano la MicroSIM, nascosta in un carrellino a scomparsa. La batteria è integrata per entrambi i modelli.