Nokia Lumia 925 arriva in Italia, anche da 32 GB a 649 euro

Nokia Lumia 925 sarà disponibile da domani 14 giugno. Forte di un design consolidato e impreziosito da una banda in alluminio, il nuovo terminale da 4,5 pollici della casa finlandese corteggia il pubblico del Bel Paese.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia Lumia 925 sarà disponibile da domani 14 giugno presso i negozi degli operatori e le principali catene di distribuzione. Il nuovo terminale di punta della casa finlandese, svelato esattamente un mese fa, si presenta con una linea nota, ma si distingue dai modelli precedenti per la presenza di una banda in alluminio che circonda il dispositivo, non presente sugli altri modelli interamente in policarbonato.

I prezzi sono pari a 599 euro per la versione da 16 GB e 649 euro per la versione da 32 GB, offerta al momento esclusivamente da Vodafone. Il resto delle caratteristiche vede la presenza di uno schermo ClearBlack AMOLED da 4,5 pollici con risoluzione 1280 x 768 pixel (334 ppi) e copertura Gorilla Glass 2, chip dual-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1.5 GHz e 1 GB di RAM.

La fotocamera posteriore è una soluzione da 8,7 megapixel PureView, con ottica Carl Zeiss, stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS), autofocus e dual-LED Flash. È pensata per scatti a basse luci. Nella parte frontale troviamo una fotocamera da 1,2 megapixel HD.

Non mancano la connessione micro-USB e le connessioni Bluetooth 3.0, NFC, WLAN a/b/g/n, A-GPS e Glonass, oltre al classico jack cuffie da 3,5 mm. Il prodotto è disponibile in nero, bianco e grigio, con cover di ricarica wireless che può essere agganciata al retro disponibile separatamente nei colori bianco, nero, giallo e rosso. La batteria è da 2000 mAh.

Il terminale è senz'altro il migliore in ambito Windows Phone e come qualità non sfigura certo rispetto a molte proposte concorrenti, anche se tutti aspettiamo un Lumia interamente in alluminio e il modello con fotocamera da 41 megapixel, quest'ultimo ormai dietro l'angolo visto le "foto rubate" trapelate nelle scorse settimane.

La bellezza dei prodotti Nokia, il più delle volte, non si discute, ma Windows Phone ha ancora della strada da compiere per fare seria concorrenza ad iPhone e Android. È bene ricordare che in Italia, comunque, le più recenti statistiche indicano il gradimento del pubblico verso i prodotti basati sul sistema operativo di casa Microsoft. La parte del leone la fanno ovviamente i Lumia, non solo per la disponibilità in diverse fasce di prezzo, ma anche perché Nokia è un marchio radicato nel Bel Paese.