Nuovi smartphone Tizen in arrivo, Samsung suona la carica

Secondo i reporter di Reuters Samsung starebbe preparando il lancio di diversi smartphone con sistema operativo Tizen. Al momento c'è un modello in commercio, che ha trovato un proprio piccolo spazio nel mercato indiano.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Secondo Reuters Samsung avrebbe intenzione di mettere in vendita diversi smartphone Tizen entro la fine dell'anno. Vale a dire telefoni con un sistema operativo diverso da Android e Windows Phone, su cui l'azienda sudcoreana ha il totale controllo. È usato al momento su alcuni televisori e sugli smartwatch Samsung Gear.  

samsung z1 01 t
Samsung Z1

L'idea non è affatto nuova, anzi è da tempo che si parla di smartphone Samsung con Tizen, più o meno da quando il colosso asiatico abbandonò Bada in favore proprio del progetto open source Tizen - che nacque esplicitamente come alternativa (magari concorrente) di Android.

Negli ultimi due anni c'è stato qualche tentativo in ordine sparso: televisori e smartwatch, e recentemente ha fatto il suo debutto il Samsung Z1. Il primo smartphone Tizen non è certo passato alla storia, ma ha rappresentato un banco di prova, e ne sono stati venduti circa un milione di esemplari in India, il terzo mercato al mondo per dimensioni.

Samsung sarebbe quindi pronta al prossimo passo, almeno secondo i reporter di Reuters: secondo le loro fonti Samsung porterà diversi modelli nei negozi già quest'anno. Stavolta si tratterebbe di un tentativo più concreto per creare una piattaforma alternativa ad Android.

Tizen è un progetto open source sostenuto dalla Fondazione Linux, a cui partecipano anche aziende private come appunto Samsung o Intel. L'obiettivo è creare una piattaforma open source destinata ai dispositivo mobili e all'Internet of Things (IoT).

Per Samsung però Tizen è anche l'occasione di svincolarsi da Google, e mettere fine a quella sudditanza che giocoforza ne fa un "semplice" produttore di hardware. Samsung vende il telefono, ma chi lo compra diventa (o resta) un utente Google. Con Tizen, Samsung potrebbe trovare uno strumento per mettere fine a questo fenomeno: con la vendita del telefono ci sarebbe la creazione di una preziosa utenza a lungo termine - almeno in teoria.

Tra il dire e il fare tuttavia c'è di mezzo il classico mare, e prima di tutto dovremo vedere se davvero usciranno altri smartphone Tizen nel corso di quest'anno. Dopodiché Samsung certamente inizierà da mercati come la citata India, Cina, Brasile. Difficilmente vedremo smartphone Tizen in Europa nel futuro immediato, quindi almeno per un po' saremo osservatori lontani. Come vedete il futuro di Tizen?