Estetica

Il Treo 650 di PalmOne è un concentrato di tecologia che abbina un telefono cellulare a un palmare basato su sistema operativo Palm OS, il tutto potenziato da una completa tastiera QWERTY. Vediamo nel dettaglio questo prodotto dell'era della convergenza.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica

Il Treo 650 non assomiglia a un vero palmare e neppure a nessun prodotto della concorrenza. Il Treo ha un design personale e originale, con dimensioni e peso abbastanza generosi (11,3 x 5,9 x 2,3 cm 178g).

Il display TFT da 320x320pixel a 65.000 colori è integrato sul frontale del telefonino, sotto il quale sono inseriti i pulsanti funzione, il pad di navigazione e la tastiera QWERTY.

Un piccolo LED incastonato all'estremità superiore del frontale ne indica lo stato di funzionamento. Accanto al LED non passa inosservata la tozza antenna, che tuttavia non stona con il look del Treo.

Il bordo superiore presenta la porta IrDA e un interruttore di attivazione/disattivazione della suoneria. Questo particolare è stato ereditato dai modelli precedenti (Es. Treo 270) e, seppur possa sembrare un po' antiquato, risulta utile ed efficace. Notiamo anche lo slot per schede di espansione SD, SDIO e MultiMediaCards assieme a quello per la scheda SIM. Quest'ultima, diversamente dalla maggioranza dei telefonini, può essere inserita in qualsiasi momento, senza dover necessariamente spegnere o riavviare il telefonino.

Nella parte posteriore ci sono l'obiettivo della fotocamera, l'altoparlante e l'astuccio per il pennino da utilizzare con il touchscreen.

Sul lato sinistro due pulsanti metallizzati controllano il volume e abilitano l'accesso a veloce a Real Player, così da utilizzare il Treo come lettore MP3.

Collegamento per i dati, alimentazione e cuffia sono relegati al bordo inferiore.