Telefono

Il Treo 650 di PalmOne è un concentrato di tecologia che abbina un telefono cellulare a un palmare basato su sistema operativo Palm OS, il tutto potenziato da una completa tastiera QWERTY. Vediamo nel dettaglio questo prodotto dell'era della convergenza.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Telefono

La modalità del telefono quadriband è ben sviluppata; il display è personalizzabile con un'immagine di sfondo o con il tastierino numerico. Oltre a "Ora" e "Giorno" è possibile visualizzare gli eventi memorizzati nell'agenda per la giornata odierna.

Un comodo menù a tendina, al quale si accede interagendo sul pad direzionale, offre dei collegamenti veloci alle applicazioni di rubrica, mesaggistica, browser, etc. Diviso in 5 pagine, permette di impostare fino a 70 collegamenti veloci, tra cui dei numeri di telefono per una selezione veloce.

Tutte le più classiche impostazioni di un cellulare non mancano, come la deviazione e il blocco delle chiamate. Abbiamo tuttavia trovato la sottosezione audio un po' scarna. Anche se è possibile scegliere suonerie differenti per le chiamate dai numeri di telefono conosciuti, sconosciuti e sms, PalmOne non ha posto molto fantasia con le suonerie precaricate, fin troppo classiche. Tuttavia ricordiamo che è possibile caricare sul telefono file audio a piacimento.

Ci aspettavamo di più dalla ricezione, vista anche le dimensioni generose dell'antenna. In condizioni di scarsa copertura, dove solitamente altri cellulari non hanno mostrato particolari problemi, il Treo 650 entrerà velocemente in modalità "solo chiamate d'emergenza".

L'autonomia della batteria, dichiarata dal produttore come sei ore di conversazione è pressoché reale, mentre al posto dei dodici giorni dichiarati in stand by l'autonomia è di circa nove giorni. Con un utilizzo normale del palmare, telefono e fotocamera, sarà necessario ricaricare il Treo ogni 4/5 giorni.