Ergonomia e Software

Test - Recensione del Panasonic Eluga, smartphone Android sottile, leggero e resistente all'acqua.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e Software

Le schermate Home sono cinque, nella parte inferiore dello schermo c'è spazio per posizionare quattro collegamenti ad altrettante App. La stessa personalizzazione è mantenuta nella schermata delle applicazioni, e i collegamenti permettono di filtrare le applicazioni tra quelle scaricate, quelle aggiornate o di chiudere il menù (quest'ultima è abbastanza inutile). Non ci sono funzioni avanzate come il pinch per visualizzare tutte le schermate.

Panasonic Eluga - Clicca per ingrandire

È possibile creare cartelle, ma la procedura non è molto veloce (non basta spostare un collegamento sull'altro), bisogna passare dal menù contestuale che appare tenendo il polpastrello premuto su una schermata Home per qualche secondo. Nessuna personalizzazione nemmeno per il menù a tendina. Avremmo preferito un lavoro più aggressivo sul software, speriamo in un'interfaccia maggiormente personalizzata in ICS.

Passando ai software installati, oltre a quelli di default, troviamo "Backup Computer" che permette di effettuare un backup dello smartphone su un computer, DLNA per la condivisione multimediale su dispositivi compatibili, Gestione attività per chiudere le applicazioni aperte in memoria, NFC Starter per la gestione del tag NFC, Sicurezza Dati che permette di cambiare la sequenza di sblocco dello smartphone rendendola più complessa, autenticare l'accesso tramite tag NFC o mettere sotto chiave immagini e messaggi. Infine c'è la modalità "ECO" che permette di impostare autonomamente lo smartphone con una configurazione alternativa quando la batteria scende al di sotto di una determinata percentuale di carica.

###old1702###old

Vediamo sempre più produttori implementare App di questo tipo e, anche se non ci lamentiamo quando ci offrono qualcosa in più, vorremmo vedere un miglioramento delle prestazioni della batteria senza dover ricorrere a questi software e, soprattutto, siamo abbastanza stufi di vedere tutti i nuovi smartphone dotati di firmware poco ottimizzati sotto questo punto di vista. Questa è una lamentela estesa a tutti i produttori, non nel caso specifico a Panasonic.