Qual è la dimensione ideale di un tablet?

Test - Recensione del Galaxy Tab 8.9 del 7.0 Plus per rispondere a una domanda: qual è la dimensione ideale per un tablet?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Ci sono almeno due domande che dobbiamo porci prima di acquistare un tablet. La prima è se realmente ne abbiamo bisogno, la seconda, quale modello scegliere. Non sono domande banali, poiché ancora oggi il tablet è un oggetto che può essere molto utile o completamente inutile, e ciò dipende molto dall'uso che ne farete. Più avanti vi daremo qualche consiglio in merito, se però volete farvi un regalo, dovrete almeno capire quale modello scegliere. La differenza non è solo tra Apple iPad o un tablet Android, ma dovrete interrogarvi soprattutto sulla dimensione dello schermo.

Samsung Galaxy Tab 8.9 - Clicca per ingrandire

Anche la marca e altre caratteristiche tecniche hanno la loro importanza, se tuttavia sbagliate la dimensione, rischierete di limitare molto le situazioni in cui sfrutterete il vostro acquisto.

In questo articolo parleremo nel dettaglio del Galaxy Tab 8.9 e del 7.0 Plus, ma come preannunciato dedicheremo del tempo per capire qual è il taglio, quindi la dimensione dello schermo ideale in base ai differenti tipi d'uso.

###old1520###old

Il modello da 8.9" è un modello basato su piattaforma Tegra 2 250, quindi con 1 GB di RAM e grafica GeForce. La risoluzione dello schermo da 8.9" è di 1280x800 pixel, mentre la tecnologia è LCD PLS (la variante Samsung della tecnologia IPS). La connettività prevede Wi-Fi n, aGPS, Bluetooth 2.0 e, nei modelli 3G, anche un modulo GSM/UMTS (21/5.76 Mbps). Tra i sensori: giroscopio, accelerometro, magnetometro e sensore di luminosità.

La fotocamera è da tre megapixel, ed è in grado di registrare video in risoluzione 720p. Android è presente in versione 3.2, ma è previsto l'aggiornamento a ICS.

###old1519###old

É disponibile in due tagli, da 16 o 32 GB, come per il modello da 7 pollici, il successore del primo tablet Samsung, appunto il Galaxy Tab da 7" pollici. Rispetto quest'ultimo è Samsung stessa, nella pagina di presentazione ufficiale in cui lo chiama "7" Tablet Reloaded" a identificare le principali differenze: piattaforma hardware, peso, sistema operativo e connettiva UMTS più veloce.

Il SoC usato è l'Exynos 4210, dual-core a 1.2 GHz, affiancato alla grafica Mali 400. Lo schermo da 7 pollici ha una risoluzione di 1024 x 600 pixel, la RAM è da 1 GB mentre le altre caratteristiche sono le stesse che troviamo nel modello da 8.9", eccezione fatta per il Bluetooth 3.0 e per la batteria, da 4000 mAh, più piccola del 50% rispetto il modello da 6000 mAh del fratello maggiore.

Nota del redattore: avremmo voluto proporvi questa recensione molto prima, ma come è già successo in passato, Samsung non è il produttore più celere nel proporre i prodotti per le prove. Vorremmo che l'azienda diventi molto più sensibile sotto questo aspetto, nel dovere verso tutti gli appassionati che vogliono informarsi e magari acquistare un loro prodotto.