Estetica e bundle

Test - Recensione del Galaxy Tab 8.9 del 7.0 Plus per rispondere a una domanda: qual è la dimensione ideale per un tablet?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Galaxy Tab 8.9"

Ora che avete una visione più chiara del tablet che potrebbe fare al caso vostro, diamo un'occhiata al Galaxy Tab 8.9". Le dimensioni sono pari a 230.9 x 157.8 x 8.6 millimetri, e sono congrue e quello che ci si aspetta da un tablet con questo schermo. In altre parole, non abbiamo il problema di avere uno schermo di dimensioni medie in una scocca da gigante, che inficerebbe tutti i vantaggi di trasportabilità. Il peso di 465 grammi aiuta proprio a questo scopo.

Il layout è classico, e la fotocamera posta sul lato lungo suggerisce un uso in orizzontale. Tenendolo quindi in questo orientamento, nel bordo inferiore vediamo il connettore proprietario per la ricarica della batteria e il trasferimento dati, mentre gli altri comandi sono posti nel bordo superiore: accensione/stand by, bilanciere del volume, jack audio da 3.5 mm, foro che nasconde il microfono. Sempre su questo bordo, ma dalla parte opposta, c'è il vano per la scheda SIM.

Samsung Galaxy Tab 8.9 - Clicca per ingrandire

Dietro spicca unicamente il sensore della fotocamera e il flash LED.

Vogliamo fare un appunto a Samsung riguardo il connettore proprietario. Inizialmente non veniva considerato un problema, poiché nella confezione è presente il cavo USB e il caricatore; oggigiorno tuttavia la maggior parte dei prodotti è basato sulla standard Micro USB, e sarebbe interessante poter usare anche questi tablet con lo stesso connettore. Faciliterebbe molto il trasferimento dei dati o la ricarica della batteria, anche se in questo caso sarebbe più lenta, poichè la presenza di questo connettore è da ricercare anche nella quantità di energia che può erogare.

Non è solo questo il motivo, infatti quel connettore è trasformabile in porta USB o HDMI tramite adattatore MHL. La mancanza di una porta HDMI nativa per noi rimane sempre un difetto; Samsung potrebbe includere questo adattatore direttamente nelle confezioni per mitigare entrambi i problemi.

###old1519###old

Galaxy Tab 7 Plus

Il 7 Plus è una sorta di versione più piccola del modello da 8.9", ovviamente non stiamo parlando unicamente dello schermo, ma anche delle fattezze fisiche, design e materiali. Le dimensioni sono pari a 193,5 x 122,5 x 10 mm, mentre il peso è di 348 grammi. L'uso suggerito per questo modello è in verticale, non orizzontale, considerando il posizionamento della fotocamera e dei marchi.

Samsung Galaxy Tab 7 Plus - Clicca per ingrandire

Tenendolo quindi in verticale, nel bordo corto superiore spicca la fotocamera anteriore, in corrispondenza di quella principale posteriore. Nel bordo destro troviamo il pulsante di accensione e stand by, il bilanciere del volume e un porta infrarossi. La presenza di questa porta del passato è legata alla possibilità di usarla grazie ad alcune App e trasformare il tablet, per esempio, in un telecomando universale.

Nel bordo sinistro sono allineati gli slot per la scheda SIM e MicroSD. Il jack audio è nel bordo superiore, mentre il connettore di ricarica e trasferimento dati sono nel bordo inferiore.

###old1520###old

Bundle

Nella confezione del modello da 8.9", assieme al tablet, è presente il caricabatteria e il cavo di trasferimento dati. La dotazione è la stessa per il modello da 7", che in più offre un auricolare.