Schermo e audio

Test - Recensione del Galaxy Tab 8.9 del 7.0 Plus per rispondere a una domanda: qual è la dimensione ideale per un tablet?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Portando la diagonale a 8.9" e tenendo inalterata la risoluzione si aumenta la densità dei pixel, quindi la definizione delle immagini. Per questo tablet il valore PPI è di 169.6. Come raffronto, un modello da 10.1 pollici vedrebbe questo numero ridursi a 149.4 PPI.  Per il Galaxy Tab 7.0 Plus il conteggio dei pixel è praticamente lo stesso del fratello maggiore, cioè 169.55, perché non solo diminuisce la diagonale, ma anche la risoluzione, portata a 1024x600 pixel.

Samsung Galaxy Tab 7 Plus - Clicca per ingrandire

Samsung Galaxy Tab 8.9 - Clicca per ingrandire

Possiamo quindi dire che la qualità delle immagini, quanto a difinizione, è pressoché identica e, sulla carta, superiore a quella offerta dal modello da 10.1" basato sulla stessa tecnologia.

Il pannello LCD usa la tecnologia PLS, ovvero la versione Samsung della tecnologia IPS (Plane to line Switching), che dovrebbe essere in grado di migliorare l'angolo di visione, la luminosità, e costare meno. Alla prova dei fatti, e lo si nota soprattutto con il modello da 7 pollici, seppur si mantenga la leggibilità con angoli di visione molto spinti, la caduta di luminosità con l'aumentare dell'angolo di visione è molto elevata, con ovvia conseguenza anche sui colori.

La luminosità dei due tablet è di 352 CD/m2 per il Galaxy Tab 7 Plus e di 394 CD/m2 per il Galaxy Tab 8.9, valori nella media.

Audio

Testiamo la massima potenza in uscita dell'altoparlante interno. Questo parametro indica la potenza sonora del dispositivo, e non ha nulla a che vedere con la qualità della stessa. Deve inoltre essere confrontata con gli altri dispositivi che abbiamo testato e non può essere considerata un valore assoluto.

La potenza registrata è di 74,9 e di 74,7 dB. Nel modello da 8.9" le due feritoie sono nella parte inferiore del tablet. Quando giocate o guardate un film, vi suggeriamo di ruotare il tablet sottosopra, altrimenti ostruirete le feritoie e di conseguenza il volume si abbasserà. Il Tab 7.0 Plus non ha invece feritoie.

Quanto a qualità, ci ritroviamo nella solita situazione in cui possiamo definirlo solo sufficiente per entrambi i modelli.