Altri consigli legati alle dimensioni

Test - Recensione del Galaxy Tab 8.9 del 7.0 Plus per rispondere a una domanda: qual è la dimensione ideale per un tablet?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Altri consigli legati alle dimensioni

Nei casi in cui contano le dimensioni, non solo per la quantità d'informazioni visibili a schermo, ma anche e soprattutto per la trasportabilità, è chiaro che dovrete valutare anche le dimensioni fisiche e il peso del tablet. Nei modelli più economici spesso sono aspetti sottovalutati, e vi ritroverete, per esempio, ad avere uno schermo da 7 pollici in una scocca voluminosa, magari delle stesse dimensioni in cui un altro produttore inserisce uno schermo più grande.

Samsung Galaxy Tab 8.9 - Clicca per ingrandire

Un'altra regola che spesso funziona, ma ogni tanto viene infranta, riguarda la risoluzione dello schermo. Diagonale maggiore corrisponde a risoluzione superiore, e stessa risoluzione su diagonale inferiore risulta in una maggior densità di pixel, e quindi una qualità maggior dell'immagine. Non è questa l'occasione per entrare in tecnicismi, quindi vi basti sapere che c'è una risoluzione minima a cui dovrete puntare: per i modelli da 7" non dovrebbe essere inferiore a 1024x600, per tutti gli altri non dovrebbe scendere sotto i 1280x800 pixel.

Samsung Galaxy Tab 7 Plus - Clicca per ingrandire

L'effetto collaterale di avere una risoluzione inferiore non è solo una peggiore qualità delle grafica (immagini sgranate) ma soprattutto meno elementi a schermo. É anche vero che per "impacchettare" più elementi sulla stessa schermata significa diminuirne le dimensioni, un problema che se legato al testo significa più difficoltà di lettura. Questi numeri sono tuttavia considerati un buon punto d'incontro per i dispositivi moderni.