Quando arriverà l'iPhone a tutto schermo?

Quando arriverà l'iPhone a tutto schermo? Il problema non sarebbe la fotocamera, piuttosto i sensori adibiti al funzionamento del Face ID

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

No, l'iPhone 14 non avrà un design a tutto schermo. La parte frontale con bordi sottili e priva di interruzioni non sarà proposta con i prossimi smartphone di fine anno. Per lo meno, non ancora.

Ma non ci perdiamo d'animo, l'iPhone a tutto schermo arriverà. Il problema per realizzarlo non è tanto quanto la fotocamera ma il sistema relativo al Face ID che, attraverso i componenti che lo formano, non può funzionare sotto al display.

Vagliando le varie informazioni attendibili, al momento sappiamo che l'iPhone 14 potrebbe abbandonare il design dello smartphone del decennale mitigandolo ancora. La tecnologia però non è matura per rimuovere del tutto la così detta "tacca", elemento iconico che accompagna i dispositivi da quasi 5 anni. Verosimilmente, al netto della transizione verso un design completamente pulito, iPhone 14 avrà un pannello Oled con dei fori o con "fori allungati" (ne abbiamo parlato qui) che integreranno il Face ID e la relativa fotocamera frontale con un sensore ad infrarossi per far funzionare adeguatamente il sistema di riconoscimento biometrico tridimensionale.

Dicevamo, pensare ora ad un iPhone con un display privo di interruzioni è un utopia. Il sempre ben informato Ming Chi Kuo (analista di mercato che su Apple sa il fatto suo) è sicuro che i test in quel di Cupertino siano a regime e porteranno tale possibilità a partire dai prodotti del 2023.

In conclusione, dalle informazioni che abbiamo, apprendiamo che iPhone 14 sarà una vera e propria transizione di design tra iPhone 13 e iPhone 15. La strada che intraprendono i top player della telefonia mondiale, non solo Apple, va verso la realizzazione di uno smartphone con un pannello frontale completamente pulito. Il problema è che, quando questo avverrà, potrebbe riportarci nel limbo dove tutti i prodotti si somigliano tanto - e troppo - tra loro.

iPhone 11 è ancora un ottimo smartphone, godrà di tanti altri anni di aggiornamenti e ora costa molto meno di quanto costava al lancio. Potete acquistarlo qui.