Personalizzazione Android

Jade S è lo smartphone Android top di gamma di Acer, dotato di uno spessore ridotto e un software molto completo. É un modello dual SIM e costa circa 300 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software

Acer ha lavorato sull'interfaccia, ha cambiato molto e aggiunto anche una serie di applicazioni, e il risultato è abbastanza convincente, anche se Android rimane in versione 4.4.4. Forse non piacerà a chi ha già una discreta esperienza con Android, anche se è molto personale, ma l'ergonomia generale ne beneficia. Si parte dalla schermata di blocco, che permette di velocizzare l'avvio di alcune applicazioni, "togliendo" le icone dall'acqua, tema che ricorda il nome "Liquid" del marchio.

Liquid Jade S

Nel menù delle applicazioni "multitasking" è possibile selezionare alcune mini-App che verranno visualizzate in finestre sopra alle schermate: note, mini-fotocamera, mini-Google Maps, calcolatrice, cronometro e browser. Potete impostare anche un widget per attivare una di queste mini-app, così da avere sempre a portata di mano l'applicazione che usate maggiormente. Il menù delle notifiche integra una seri di interruttori veloci, configurabili.

###65985###

Poi c'è Acer Portal, che integra le applicazioni abPhoto, abVideo, abMusic, abDocs e abFiles, che lavorano in congiuzione con il cloud storage Acer, virtualmente infinito (i file meno usati vengono conservati in un backup). Completa il tutto una serie di gesture, la tastiere Swype installata di default e AcerNav, un navigatore satellitare basato su mappe TomTom. Insomma, un bella dotazione.