Schermo, audio e autonomia

Jade S è lo smartphone Android top di gamma di Acer, dotato di uno spessore ridotto e un software molto completo. É un modello dual SIM e costa circa 300 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Vediamo subito come se la cava lo schermo. Una diagonale di 5" e una risoluzione di 1280x720 pixel hanno come risultato una densità pixel di 293 PPI. Il valore non è basso e in altre occasioni avrei detto che è sufficiente per mostrare immagini nitide, e la retinatura dei pixel si sarebbe vista solo avvicinando molto gli occhi allo schermo. In questo caso la situazione è un po' differente, probabilmente per via dell'interfaccia e la dimensione dei caratteri scelti da Acer, infatti i pixel si vedono molto di più, anche a 20-30 cm dagli occhi. Un piccolo difetto se voglio fare il pignolo, che però non influisce sull'ergonomia.

LiquidJadeS

Al colorimetro la copertura sRGB non è un granché, solo del 78.8%, la temperatura colore è di circa 7200 °K, ma la correttezza dei colori, con un valore DeltaE medio di 2.31 non è male. La massima luminosità misurata è invece nella media, pari a circa 370 cd/m2. Ho visto di peggio, ma anche di meglio, uno schermo che si perde nella massa quanto a qualità generale.

Audio

La certificazione DTS, su dispositivi di questo tipo, è qualcosa in più, ma non può essere un punto che pesa sull'acquisto, poiché i benefici sono difficilmente godibili. Con un valore di 63.5 dB(A) di potenza massima, è abbastanza scarso.

 

Autonomia

Con il nostro test di autonomia il cronometro si è fermato a poco più di 11 ore, un valore che lo pone nella metà alta della classifica. Con un uso intensivo arriverete fino a sera e andrete anche oltre. Non male.