Fotocamera e Specifiche Tecniche

Recensione - Test del Samsung Galaxy Gear, smartwatch della casa sudcoreana che costa 300 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera

Parliamo ora della fotocamera, che è l'elemento che possiamo giudicare in maniera più oggettiva. Oltre a scattare foto dalla massima risoluzione di 1392x1392 pixel, gira video in risoluzione 720p. Per saggiare la qualità delle foto ecco alcuni scatti.

Still Life - Clicca per ingradire

Foto di prova - Clicca per ingrandire

Le foto, così come il video, hanno una qualità solo sufficiente per una condivisione veloce o per prendere un promemoria visivo.

 

Il software permette di selezionare la tipologia di messa a fuoco (normale o macro), selezionare la dimensione delle foto (piena o con formato 4:3, cioè risoluzione di 1280x960 pixel), abilitare la registrazione dell'audio (fino a 9 secondi) e attivare la firma, opzione abbastanza inutile a meno che non vogliate che ogni vostra foto porti, nell'angolo inferiore a sinistra, la scritta "Galaxy Gear". 

Le foto scattate possono essere visualizzate direttamente sullo schermo del Gear, trasferite sullo smartphone manualmente o in automatico o... condivise. Almeno, questo è quello che teoricamente sarebbe in grado di fare, poiché una scritta "Condividi" esiste, ma non è selezionabile. 

Appena abbiamo visto la fotocamera presente sul cinturino, la condivisione è la prima cosa che ci è venuta in mente. Ci immaginavamo di poter scattare una foto e spedirla istantaneamente su Facebook. E probabilmente è la stessa cosa che vorrebbe anche Samsung, peccato che questa funzione ancora non esiste. Nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo dovrete scattare con lo smartwatch, trasferire la foto sullo smartphone e poi condividerla. Bella comodità. 

A parte farsi belli con gli amici e fingersi agenti segreti, non vediamo veramente alcuna altra utilità di questa fotocamera, senza la possibilità di pubblicazione diretta dello scatto online. 

###old2658###old

Specifiche Tecniche

Vediamo velocemente le specifiche tecniche del Gear. Lo schermo, di tipo SuperAMOLED è da 1.63", e risoluzione di 320x320 pixel. Ovviamente è touchscreen. È gestito da un processore single core, architettura ARM, funzionante a 800 MHz. La batteria è da 315 mAh.

Ha una fotocamera con un sensore da 1.9 megapixel, di tipo BSI, con autofocus. Ha un altoparlante, due microfoni (uno per la riduzione del rumore), sensori di movimento, NFC e connettività Bluetooth 4.0 a basso consumo energetico. Tutto qui.