Prestazioni, autonomia e fotocamera

Huawei propone un tablet da 10 pollici molto ben costruito con un audio migliore della media. Eccellente per la multimedialità, ha prestazioni adeguate per attività di ogni genere. Lo schermo è poco luminoso, e manca l'ultima versione di Android.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Prestazioni, autonomia e fotocamera

All'interno dello Huawei Media M2 10.0 troviamo il SoC Kirin 930, sviluppato dalla stessa Huawei tramite la sua controllata HiSilicon. Unisce otto core Cortex A53, quattro a 2 GHz e altri quattro a 1,5 GHz. La GPU è una Mali-T628MP4, e ci sono 2 o 3 GB di RAM secondo la versione. Noi lo abbiamo provato in quella con 3 GB di RAM e 64 GB di storage.

Lo abbiamo usato per qualche giorno con il software predefinito, installando solo alcune applicazioni. Si nota qualche rallentamento di tanto in tanto (lag) ma nell'insieme la fluidità e reattività sono più che accettabili. Dal punto di vista delle prestazioni lo Huawei MediaPad M2 10.0 è del tutto soddisfacente. I risultati dei benchmark confermano che è un prodotto potente, ma non il massimo che si possa trovare quanto ha hardware.

P3290021 JPG

Nessun problema per chi usa il tablet solo di tanto in tanto, per navigare sul divano o come dispositivo aggiuntivo a computer e smartphone. Per leggere le ultime notizie, rispondere a qualche mail o ascoltare musica in streaming - o anche guardare film e serie TV, questo tablet Huawei è eccellente. Per gli amanti dei numeri, ecco i risultati di alcuni tra i benchmark più popolari:

  • Antutu: 49514
  • Geekbench: 879 (single core) e 3420 (multi core)
  • Browsermark : 1782 (con Google Chrome)
  • 3D mark Slingshot 3.1: 376
  • 3D mark Ice Storm Unlimited: 11.099
  • Google Octace: 4512

Quanto all'autonomia, la batteria da 6.660 mAh garantisce molte ore di utilizzo ininterrotto. In contesti d'uso leggeri o di media intensità poterete usare lo Huawei MediaPad M2 10.0 per qualche giorno senza bisogno di ricaricarlo. Senza dubbio potete portarvelo via per una giornata di lavoro senza problemi, sempre che non sia il vostro dispositivo principale naturalmente. In ogni caso, l'autonomia è ottima.

Passando alla fotocamera, non è un elemento che teniamo molto in considerazione per un tablet. A meno che non si tratti di un'emergenza, la maggior parte delle persone preferirà usare lo smartphone o una vera e propria fotocamera.

P3290012 JPG

In ogni caso, la dotazione fotografica dello Huawei MediaPad M2 10.0 non è male, a maggior ragione considerando che si tratta di un tablet. Il sensore posteriore da 13 megapixel è abbinato a un'ottica con apertura f/2.0, in grado di generare immagini più che discrete - al pari di uno smartphone di fascia media o medio/alta. È forse più importante la videocamera frontale, perché con un tablet non è insolito fare videoconferenze (con Skype e simili): in questo caso il sensore da 5 MP non è proprio il meglio in circolazione, ma ancora una volta se ci si limita ai tablet non è male.