Recensione Lenovo K5

Nella sua fascia di prezzo il Lenovo K5 è un acquisto più che interessante, grazie a un sistema piuttosto fluido e reattivo che lo rende uno smartphone adatto a praticamente tutti i contesti di utilizzi. Non eccelle in nulla ma non ha nemmeno particolari difetti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lenovo K5

 

lenovo k5

CONTRO: fotocamera appena sufficiente, materiali economici, alcune notifiche si sentono pochissimo, Android fermo alla versione 5.1, la connessione USB al PC è difficoltosa.

VERDETTO: il Lenovo K5 è uno smartphone valido in relazione al suo prezzo, consigliabile a chiunque abbia circa 150 euro di budget.

Introduzione

Il K5 è uno dei modelli proposti recentemente da Lenovo. Si tratta di un entry level che si trova a poco più di 150 euro, con installato Android 5.1.1 - probabilmente Lenovo ha pensato che non valesse la pena di investire nella nuova versione di Android.

Resta comunque un prodotto interessante per chi ha un budget limitato, che si inserisce piuttosto bene nella nostra guida all'acquisto, in particolare nella sezione tra 100 e 150 euro. Non appena lo si prende tra le mani se ne intuisce la natura economica, ma risultano subito evidenti anche alcune buone qualità.

DSC 3960

Lo abbiamo usato per qualche giorno, con la versione del software installata S030_160728_ROW, dopo aver scaricato un aggiornamento da 50 MB circa che, stando alle informazioni di Lenovo, ha corretto alcuni bug e migliorato la stabilità.

Estetica

Il Lenovo K5 è un telefono relativamente anonimo ma ben fatto. Il design è privo di sorprese ma qualcuno potrebbe considerarlo bello - di certo non è brutto. Lo schermo da 5 pollici occupa praticamente tutta la parte frontale, per un rapporto tra corpo e display pari al 72,5% circa, un valore più che buono in questa fascia di prezzo. Non troviamo il vetro con curvatura 2.5, ma nemmeno ce lo aspettavamo.

Sotto allo schermo ci sono tre tasti capacitivi, con le relative icone stampate sullo chassis. L'impostazione è quella meno frequente, con il tasto Back a destra e il multitasking a sinistra - anche il funzionamento è diverso da quello che ci si aspetterebbe, come vedremo nel paragrafo sul software.

Gli angoli sono arrotondati e la cover posteriore, in plastica, avvolge anche le cornici laterali. È disponibile in diversi colori e si incastra molto bene sul telefono. Quando è montata il dispositivo ha un aspetto monolitico e restituisce una buona impressione di solidità. Il bordo superiore ospita la porta microUSB e la presa jack da 3,5 mm. A destra troviamo il bilanciere del volume e il pulsante di attivazione, mentre il lato inferiore e quello sinistro sono sgombri.

La parte posteriore del telefono è divisa in tre sezioni, ma evidentemente si tratta di una scelta estetica più che di una questione di trasparenza RF. La sezione superiore ospita la fotocamera e il flash, quella centrale il logo centrale e quello Dolby, mentre sotto troviamo due feritoie per altrettanti altoparlanti.

Altro
Nome alternativo Lenovo Vibe K5, A6020a40
Caratteristiche Fisiche
Peso 142 grammi
Dimensioni (HxWxD) 142 x 71 x 8 mm
Connettività
GPS Si
Bluetooth 4.1
Wi-Fi b/g/n
NFC  
3G Si
4G / LTE Si
Velocità LTE  
Dual sim Si
Hardware
Processore Qualcomm Snapdragon 415
Velocità processore 1,5 GHz
Quantità Core 8
Memoria RAM 2
Processore Grafico Adreno 405
Memoria archiviazione 16
Espansione memoria Fino a 32 GB
Batteria 2750 mAh
Schermo
Dimensione 5 "
Tecnologia IPS LCD
Risoluzione 720x1080 pixel
Fotocamera
Dimensione Sensore 13 Mpx
Flash Singolo
Apertura diaframma f/ 2.2
Lunghezza focale  
Fotocamera secondaria
Dimensione Sensore 5 Mpx
Sensori
Accelerometro Si
Luminosità Si
Prossimità Si
Magnetometro Si
Giroscopio Si
Lettore impronte digitali No
Software
Sistema operativo Android 5.1
Prezzo
Prezzo di listino 150 euro

Il Lenovo K5 risulta piacevole al tatto grazie alla finitura della cover posteriore, che garantisce anche una presa piuttosto sicuro. La cover stessa si può rimuovere, infilando l'unghia in un apposito incavo, per ottenere accesso