Analisi schermo

Il successore del primo smartphone con schermo curvo è ora dotato di uno schermo più piccolo e dotazione tecnica di fascia alta. G Flex 2 inoltre costa meno e ora è uno smartphone con le carte in regola per battagliare nella fascia alta del mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Schermo curvo, serve?

LG G Flex 2   25

Torniamo sulla questione dello schermo curvo. Per quello che mi riguarda rimane sempre una questione marketing e di stile. LG prosegue la sua comunicazione presentandolo come migliore in quanto segue la curvatura del volto quando lo si appoggia all'orecchio per parlare, sta meglio nella tasca dei pantaloni e offre una maggiore immersività quando si gioca o si guarda un film. Quando questa caratteristica viene venduta con un sovrapprezzo, non si può fare altro che considerarla un difetto. Ma se, come nel caso del Flex 2, non sembra essere richiesto un prezzo premium, allora rimane unicamente una questione più estetica che di ergonomia. C'è a chi piace, e chi lo detesta. Non influisce comunque negativamente né sull'uso, né sul prezzo, quindi la considero una caratteristica distintiva, niente di più o di meno.

Analisi schermo

Il primo Flex era basato sulla stessa tecnologia, ma lo schermo era da 6", la risoluzione solo 720p, e c'era una strana copertura che "sporcava" l'immagine. Insomma, una qualità abbastanza scarsa, soprattutto a quel prezzo. Il Flex 2 abbina una diagonale da 5.5" alla risoluzione Full HD, caratteristiche che portano a una densità pixel di 400.5 PPI. La curvatura non influisce in alcun modo visibile sulla definizione dell'immagine, che con questo valore di densità si può ritenere più che buona.

Alla prova del colorimetro lo schermo non è per niente male, e non ha le caratteristiche proprie della famiglia OLED. È possibile selezionare tre profili colore (brillante, naturale e standard), e tutti restituiscono risultati abbastanza buoni.

Modalità standard

LG G Flex 2 Display Standard

Modalità brillante

LG G Flex 2 Display Brillante

Modalità naturale

LG G Flex 2 Display Naturale

Il profilo "Standard" è quello che mostra i colori più vicini alla loro correttezza, mentre il profilo "Brillante" è ovviamente quello che si discosta maggiormente, favorendo colori più saturi del normale. In tutti i casi la temperatura generale dello schermo è troppo fredda (oltre 8000 °K), situazione che si nota sui colori più chiari. Se la temperatura fosse stata più calda, probabilmente lo schermo sarebbe stato uno dei migliori sul mercato, almeno quanto a resa cromatica. La massima luminosità, infine, di circa 325 cd/m2, non è stellare ma nemmeno bassa. La visibilità in ambienti molto luminosi ricade nella media. L'angolo di visione è buono, la curvatura non influisce troppo su questo parametro.