Prestazioni

Il successore del primo smartphone con schermo curvo è ora dotato di uno schermo più piccolo e dotazione tecnica di fascia alta. G Flex 2 inoltre costa meno e ora è uno smartphone con le carte in regola per battagliare nella fascia alta del mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni

Anche per il Flex 2, come per l'HTC One M9, abbiamo riscontrato alcuni problemi del SoC Snapdragon 810, che sembra non funzionare mai alla massima velocità. Rispetto al One M9, i cui quattro core Cortex-A57 non andavano mai sopra gli 1.6/1.7 GHz, con il Flex 2 abbiamo visto punte di 1.9 GHz durante la fase di test, anche se per frazioni di secondo (lo stesso test, ripetuto con altri SoC Mediatek, Intel o Exynos, non ha dato problemi e ha mostrato i core funzionare alla massima velocità nominale). Ripetuti test con il Flex 2 hanno invece sottolineato come il SoC, in condizioni di alta temperatura, o abbassava la massima velocità o entrava in throttling (salto di cicli di clock).

Ho fatto quindi un piccolo esperimento. Ho avviato dei test e rilevato il risultato, dopodiché ho effettuato gli stess test altre due volte. Nella maggior parte delle prove, il secondo e terzo risultato era inferiore al primo (e continuando il punteggio peggiorava ulteriormente). Dopodiché ho aspettato che il terminale si raffreddasse, e avviato nuovamente il test. Il risultato, a questo punto, era praticamente identico a quello del primo test della sessione precedente.

Successivamente, con lo smartphone freddo e dopo diversi minuti di stand by, ho riavviato il test, prima però l'ho inserito in un freezer, e poi ho effettuato un secondo e terzo round. Ebbene, già al primo avvio in condizioni di temperatura prossime allo zero il risultato è stato più alto del test effettuato a temperatura ambiente, e i round successivi hanno restituito risultati ugualmente alti. Questo piccolo esperimento ha rivelato non solo i problemi di surriscaldamento e relativo abbassamento delle prestazioni che avevo già immaginato, ma anche che bastano pochi minuti di elevato carico per raggiungere la soglia di temperatura critica che influenza negativamente le prestazioni (i risultati del primo round a temperatura ambiente sono inferiori a quelli ottenuti a temperatura prossima allo zero). Vi mostriamo i risultati di uno dei test (AnTuTu), qui in tabella.

Test Antutu
Condizioni Ambiente Freezer
Round 1 51098 53667
Round 2 46789 54657
Round 3 43899 54567

Abbiamo chiesto spiegazioni a LG, questo è quello che ci hanno detto: "qualunque dispositivo che usa i chipset Qualcomm prevede scenario o architetture per controllare le performance della CPU in caso di riscaldamento. Nel caso del processore Qualcomm® Snapdragon™ 810 usato nel G Flex2, queste variazioni possono essere più o meno ampie a seconda dello scenario in cui opera il dispositivo"

Ad ogni modo, qui sotto vedete un paio di test del Flex 2 a confronto con la media ottenuta per lo stesso SoC, in cui raggiunge risultati leggermente superiori. Per i test completi e il confronto con altri SoC, potete consultare questo articolo che teniamo sempre aggiornato e a cui aggiungiamo nuovi SoC non appena disponibili per le prove.

 

 

 

Test a parte, ripeto quello che ho già detto per altri smartphone: il terminale è sempre veloce e scattante, senza rallentamenti anche con un uso intensivo. Quindi siamo di fronte a prestazioni in grado di assicurare un'ottima ergonomia, come accade, per fortuna, con la maggior parte degli smartphone oggi in circolazione.