Fotocamera

Il successore del primo smartphone con schermo curvo è ora dotato di uno schermo più piccolo e dotazione tecnica di fascia alta. G Flex 2 inoltre costa meno e ora è uno smartphone con le carte in regola per battagliare nella fascia alta del mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fotocamera

La fotocamera posteriore è ereditata direttamente dall'LG G3, ed è composta da un sensore BSI da 13 megapixel, stabilizzatore ottico e sistema di messa a fuoco laser a nove punti. Registra a risoluzione 4K. Prima di tutto un dettaglio, siccome l'obiettivo è posizionato nella parte superiore curva della scocca, quando terrete lo smartphone dritto davanti a voi, l'immagine che catturerà sarà leggermente inclinata. Non ve ne accorgerete fino a quando non farete scatti dove ci sono dei punti di riferimento orizzontali.

LG G Flex 2   10

Sulla schermata di scatto avrete i tasti per foto e video, la gestione veloce del flash, la possibilità di selezionare la fotocamera anteriore (o viceversa) e la modalità di scatto: automatica, panorama e doppio, che abilita entrambe le fotocamere. Cliccando l'icona a forma d'ingranaggio potrete accedere al controllo dell'HDR, la dimensione dello scatto, il timer dell'autoscatto, la visualizzazione della griglia e l'abilitazione dello scatto con un comando vocale. Quando si abilita la fotocamera anteriore compare un controllo per il filtro bellezza. Questo software non è molto completo, se vorrete filtri o altre funzioni dovrete scaricare un'app aggiuntiva.

Screenshot 2015 04 09 15 27 21 Screenshot 2015 04 09 15 27 36 Screenshot 2015 04 09 15 27 39

Vi riproponiamo il confronto effettuato in occasione della recensione dell'HTC One M9, qui di seguito vedrete degli scatti effettuati con Flex 6, S6 Edge e One M9, assieme a una Reflex di fascia economica (D5300). Potete vedere nel dettaglio la qualità degli scatti cliccando sulle singole immagini. Flex 2 si posiziona più o meno tra M9 e S6 Edge. Quest'ultimo è il migliore, mentre Flex 2 in base alla situazione è più vicino all'uno o all'altro.

Con questo scatto vedete come il bilanciamento dei colori sia abbastanza corretto (M9 è il peggiore in questo caso).

Confronto 2

In condizioni di scarsa luminosità non se la cava male, ed è anche migliore degli altri modelli presi come confronto.

Confronto 4

Vi mostriamo anche alcuni selfie, considerando che oggi sono ormai la normalità. La qualità in questo caso, quando si aprono alla massima risoluzione, è solo discreta.

20150409 161251 20150409 161404

Qui di seguito altre foto scattate con Flex 2.

###65391###

Infine ecco un video registrato alla massima risoluzione 4K. Anche in questo caso, l'immagine è di buona qualità solo quando le condizioni di ripresa sono buone.

A tutti gli effetti, la fotocamera del Flex 2 non segna alcun nuovo record in qualità. É un modello in grado di catturare buoni scatti in condizioni di ripresa ottimali, mentre la qualità va via via degradandosi con l'inasprirsi delle condizioni di ripresa. Un po' meglio di One M9, sarà più che sufficiente per la maggior parte degli usi, ma non permetterà a Flex 2 di vincere un confronto fotografico.