Fotocamera

Moto X di Motorola è uno smartphone Android basato su una piattaforma Snapdragon modificata, in grado di offrire qualcosa di più rispetto gli altri modelli basati su Android standard.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

voto3,5

Fotocamera

Motorola ha adottato una fotocamera che chiama "Clearpixel", riferendosi a un filtro RGBC (red-green-blu-clear), che prevede l'aggiunta di un quarto filtro colore che dovrebbe essere in grado di far passare più luce. Inoltre la dimensione dei pixel della fotocamera adottata è di 1.4 micron, una dimensione superiore rispetto alla media, ma inferiore, ad esempio, ai 2 micron della fotocamera Ultrapixel dell'HTC One. Anche in questo caso l'adozione di pixel più grandi permette di migliorare la luminosità delle foto scattate. Tutto è fatto per cercare di risolvere un problema gravoso per tutti gli smartphone, cioè scattare belle foto in condizioni di scarsa luminosità. Vediamo quindi come se la cava in condizioni avverse.

Non possiamo fare un confronto con una videocamera identica dotata di filtro RGB classico, ma vediamo che la resa in ambienti ben illuminati è soddisfacente, anche se c'è un po' di difficoltà a gestire le fonti di luminosità diretta. In condizioni di luminosità molto bassa la resa è scarsa, con risultati pessimi, e comunque immagini molto rumorose. Lo scatto col flash produce invece risultati misti, comunque mai di qualità.

Foto diurne - Tutte le foto sono ingrandibili a dimensione originale
Foto con flash Foto notturne

Ecco qui il nostro video di prova in cui cogliamo l'occasione per farvi vedere cosa c'è all'interno della confezione. Per giudicare la qualità video vi ricordiamo di considerare le differenti scene che mostriamo: un ambiente con scarsa luminosità, in controluce, il cambio veloce di luminosità e poi una scena con ottima luminosità ambientale. Inoltre considerate l'intera figura e il dettaglio ravvicinato, oltre alla qualità di ripresa del microfono in un ambiente silenzioso e poi in un ambiente esterno, con voce diretta e indiretta verso il dispositivo.

Nei video la massima resa si ha con soggetti ravvicinati e telecamera ferma. Non c'è una stabilizzazione convincente delle immagini, e in condizioni di scarsa luminosità l'immagine si deteriora velocemente.

Usate il sommario all'interno del video per

spostarvi al punto desiderato della recensione.

Cliccate su "Fotocamera" oppure andate al minuto 20:08

All'atto pratico è una fotocamera che è in grado di offrire una qualità decente in buone condizioni di luminosità, ma in tutti gli altri casi non ci si può aspettare un risultato molto convincente.