Conclusioni

Tutto quello che dovete sapere su Stonex One. Varrà la pena acquistarlo o no?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Abbiamo analizzato questo smartphone un po' più a fondo rispetto ad altri nella stessa fascia di prezzo, ma era doveroso considerando l'interesse che Stonex e Facchinetti hanno catalizzato in questi mesi. Stonex One è senza dubbio, sulla carta, uno smartphone interessante. 

Stonex One 02

Per 299 euro si può acquistare uno smartphone con schermo da 5.5" e risoluzione superiore alla Full HD, con una potente piattaforma Mediatek, 3 GB di memoria RAM, 32 GB di spazio d'archiviazione espandibile con Micro SD, una fotocamera con sensore da 21 megapixel e una batteria da 3000 mAh. Purtroppo le specifiche tecniche non sono tutto, conta molto anche l'ergonomia e l'esperienza che lo smartphone è in grado di offrire.

I principali difetti riscontrati con lo Stonex One riguardano l'autonomia e il surriscaldamento durante l'uso, due difetti che pesano molto sulla valutazione. Dai nostri test – ma anche dall'uso quotidiano – difficilemente arriverete a sera se lo userete in maniera intensiva. Verrebbe da consigliarlo solo a chi vorrà usarlo in maniera poco intensiva, ma perché acquistare uno smartphone potente con schermo 2K se poi bisogna stare attenti a quanto tempo lo si tiene acceso?

Stonex One attualmente raggiunge temperature d'esercizio decisamente superiori alla media. La superficie anteriore si scalda anche con attività banali come la navigazione web e le telefonate, creando di fatto un problema di ergonomia. Inoltre uno dei punti più caldi è proprio nella zona dell'altoparlante che si usa per le chiamate telefoniche. Certo si possono usare gli auricolari, ma siamo davanti a un compromesso.

Stonex One 10

Tra i fattori positivi c'è invece la potenza hardware e i 3 GB di memoria, che permettono di avere un sistema veloce e reattivo, anche con i giochi. Lo schermo è buono quanto a qualità cromatica e nitidezza, mentre la luminosità è troppo bassa. Il sistema operativo non è male, almeno se si abbandona l'dea che il marchio "Ciao OS" non identifica un "nuovo sistema operativo", ma una personalizzazione di Android. Quest'ultimo è presente in versione aggiornata, e l'esperienza d'uso è molto vicina a quella di Android Stock. Magari qualcuno si aspettava qualcosa di più, ma questa è un'altra storia.

Allo stato attuale è quindi difficile consigliarne l'acquisto. L'unica speranza è che futuri aggiornamenti software migliorino la situazione e mitighino i difetti. Dopotutto costa 299 euro, un prezzo interessante considerando la dotazione tecnica.