Specifiche tecniche

Tutto quello che dovete sapere su Stonex One. Varrà la pena acquistarlo o no?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Specifiche tecniche

Qualcosa su cui Stonex ha puntato è certamente il comparto tecnico, con una limitazione di scelta dettata anche dal prezzo, o quantomeno dopo aver messo tutto sulla bilancia si è cercato di scegliere il meglio che il mercato aveva da offrire senza superare una determinata soglia. Questo significa che sotto alla scocca non c'è un SoC Qualcomm, ma il modello Mediatek MT6795 (Helio 10), comunque di fascia alta. Si tratta di un octa-core Cortex-A53 in grado di funzionare alla massima velocità di 2.2 GHz (bloccato a 1.95 GHz in questo caso), a cui è affiancato un controller grafico PowerVR G6200, e 3 GB di memoria RAM LPDDR3. Vedremo più avanti i risultati dei test, ma posso dire subito che nonostante non sia il top del mercato, è in grado di offrire prestazioni molto soddisfacenti, sia per attività comuni che giochi.

Scheda tecnica
Processore Mediatek MT6795 octa-core
Memoria RAM 3 GB LPDDR3
Storage 32 GB (espandibili fino a 64 GB)
Batteria 3000 mAh
Display 5.5" - 2560x1440
Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac
Bluetooth 4.0
Fotocamera  21 megapixel posteriore
Sistema operativo Android 5.1 (CiaoOS)

La dotazione di memoria è pari a 32 GB, che può poi essere all'occorrenza espansa con una Micro SD da 64 GB. La connettività dati è LTE, cat. 4, quindi con massima velocità in download di 150 Mbps e uplink a 50 Mbps. Il Wi-Fi è presente in versione "ac", c'è l'aGPS, il Bluetooth in versione 4.0 e l'USB OTG, assieme a un pacchetto sensori base (luminosità e prossimità compresi).

Lo schermo è un modello LCD da 5.5", con risoluzione WQHD, quindi 2560x1440 pixel. La batteria è da 3000 mAh, mentre il sistema operativo è Android in versione 5.1 e personalizzazione "CiaoOS". Stonex, in questo caso, parla di "sistema operativo CiaoOS", ma non bisogna confondersi e pensare che sia qualcosa di diverso da Android. Come accade in moltissimi casi siamo davanti a una personalizzazione, che in questo caso, come vedremo, è per ora abbastanza leggera.