Samsung Galaxy S6 come vorremmo che fosse

Tra una settimana scopriremo com'è il Samsung Galaxy S6, ed è il momento giusto per esprimere speranze e desideri su questo atteso smartphone. Vorremmo materiali pregiati, una fotocamera valida anche di notte e soprattutto una profonda revisione del software.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Manca una settimana alla presentazione del Samsung Galaxy S6, il prossimo modello top di gamma della casa sudcoreana. Nelle ultime settimane, puntuali come un orologio svizzero, sono arrivate tante indiscrezioni più o meno affidabili riguardo il design e le caratteristiche.

Anzi, riguardo alla forma del GS6 abbiamo anche qualche informazione ufficiale dalle immagini promozionali che hanno iniziato a circolare nei giorni scorsi. C'è ancora tempo tuttavia per sperare che il Samsung Galaxy S6 abbia questa o quell'altra caratteristica che da sempre desideriamo in uno smartphone.

touch-wiz

Per quanto ci riguarda, la nostra lista dei desideri per il Samsung Galaxy S6 si apre con materiali pregiati. Non vogliamo certo dire che le plastiche usate finora da Samsung siano brutte o di cattiva qualità, anzi hanno anche dei pregi interessanti.

Tuttavia vorremmo tanto che nel nuovo e costoso modello di punta Samsung continuasse sulla strada aperta con il Galaxy Alpha e il Note 4. Vorremmo che il GS6 avesse uno chassis in metallo più resistente rispetto al profilo Note 4, che a quanto pare si graffia un po' troppo facilmente.

Software migliorato e prestazioni ai massimi livelli. TouchWiz, la versione di Android realizzata da Samsung, è amata e odiata in ugual misura. Pare che questo sarà finalmente l'anno in cui l'azienda ridurrà sostanzialmente il bloatware, rivendendo anche l'ergonomia del software a tutto vantaggio delle prestazioni.  

Samsung G900 Galaxy S5 Samsung G900 Galaxy S5
Samsung N910 Galaxy Note Samsung N910 Galaxy Note
Motorola Google Nexus 6 Motorola Google Nexus 6

Già con Lollipop su GS5 e Note 4 bisogna riconoscere che Samsung ha fatto un bel passo avanti, ma c'è ancora un gran margine di miglioramento. E le prestazioni ne risentono, perché basta mettere un Note 4 e un Nexus 6 uno accanto all'altro per vedere come il primo sia meno reattivo, nonostante la piattaforma hardware sia del tutto equivalente. E lo stesso si poteva dire all'inizio di un confronto tra GS5 e HTC One M8.

samsung smartphone

Non c'è ovviamente una bacchetta magica che possa "pompare" le prestazioni di Android, ma se possono farcela altri produttori non ci sono ragioni per cui non possa farlo anche Samsung. È il 2015 e ormai non ci sono più scuse per uno smartphone "scattoso" e lunghi secondi di attesa. La reattività e la velocità sono fattori determinanti, e il Galaxy S6 non può deluderci in questo aspetto. Incrociamo le dita quindi per vedere un'interfaccia rinnovata e che segua le linee guida del Material Design, e che sia finalmente elegante e non "ammucchiata".

Nuove funzioni aggiuntive. Il Samsung Galaxy S5 e il Note 4 hanno introdotto poche novità riguardo alle caratteristiche uniche del dispositivo, almeno quelle davvero utili. Speriamo che Samsung abbia curato questo aspetto come merita, eliminando le funzioni inutili e confusionarie che troviamo ancora sui suoi prodotti.   

Ciò significa un passo indietro sulle applicazioni preinstallate come Scrapbook, Flipboard Briefing o My Magazine. E anche sulle (troppo) numerose gesture per controllare TouchWiz. E significa cominciare a creare cose che siano davvero utili, come la modalità multi finestra.

Quest'ultima, la possibilità di passare facilmente tra applicazioni in finestra, è una delle caratteristiche migliori del Note 4. Il problema è che non è semplice da trovare nonostante sia una funzione integrata (di recente) nel menu delle applicazioni. Se Samsung la portasse sul GS6 in una forma un po' più chiara e facile da usare per tutti, sarebbe una gran cosa.

samsung galaxy

Sul Samsung Galaxy S6 vorremmo trovare il meglio del Note 4. Pensiamo in particolare all'eccezionale schermo e alla fantastica fotocamera da 16 megapixel con stabilizzazione ottica. Samsung potrebbe cavarsela riproponendo le stesse cose, ma sono passati sei mesi e siamo curiosi di vedere gli eventuali miglioramenti.

Per quanto riguarda la fotocamera in particolare, vorremmo vedere un range dinamico migliorato anche senza la modalità HDR, e bordi più nitidi con HDR attivo. Oggigiorno gli smartphone possono fare scatti eccellenti con la luce diurna, ma si può fare ancora molto per migliorare gli scatti di sera e di notte. Il Galaxy Note 4 se la cava piuttosto bene in quest'ambito, e vorremmo che il Galaxy S6 fosse ancora migliore per fare belle fotografie anche di notte.

Infine, vorremmo che Samsung evitasse gli errori fatti con il recente Galaxy Alpha. Ci riferiamo in particolare alla scarsa autonomia, conseguenza diretta del design sottilissimo che ha costretto a ridurre la capacità della batteria. E voi che cosa vorreste dal Samsung Galaxy S6, e in generale da uno smartphone Android di fascia alta?