Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Secondo l'ultima trimestrale di Canalys, Apple avrebbe spedito 3,5 milioni di smartwatch, facendo meglio dello scorso anno e confermandosi leader del settore, tuttavia l'azienda di Cupertino ha perso quote di mercato a favore di Fitbit e Garmin, che stanno crescendo molto velocemente grazie ai propri modelli decisamente più economici.

Dando un'occhiata ai numeri scopriamo infatti che Apple da inizio aprile a fine giugno ha spedito 3,5 milioni di Watch su un totale di 10 milioni, incrementando di fatto le sue vendite del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A spingere il Watch è stato soprattutto il mercato asiatico, dove nel secondo trimestre sono stati spediti 250mila unità di Watch. Tuttavia nello stesso periodo la sua quota di mercato è scesa dal 43 al 34%, una discesa del 9% dovuta appunto all'incremento di vendite da parte di Garmin e Fitbit, grazie anche a modelli come il Versa (qui la nostra recensione) , l'Ace o il Vivoactive 3.

grafico vendite apple watch canalys

‎"Apple dovrà affrontare una minaccia crescente da parte dei suoi concorrenti, che hanno iniziato a passare il milione d dispositivi spediti al trimestre", ha detto l'analista di Canalys Vincent Thielke. "I produttori stanno cercando di differenziare i loro prodotti aggiungendo funzioni avanzate come cardiofrequenzimetri avanzati, smart coaching e mappatura, e i consumatori hanno quindi ora una gamma più ampia di smartwatch tra cui scegliere rispetto allo scorso anno". Per Thielke inoltre nel prossimo futuro il livello della competizione si alzerà ancora di più con l'arrivo sul mercato dei nuovi Samsung Galaxy Watch e Google Pixel Watch.  

Ora la palla torna ad Apple, che a settembre dovrebbe presentare la quarta generazione del Watch, che dovrebbe introdurre diverse migliorie come una batteria più grande e funzioni di health tracking più avanzate.


Tom's Consiglia

Il Garmin VivoActive 3 è un ottimo smartwatch, completo e dal prezzo tutto sommato abbordabile.