Tom's Hardware Italia
Android

Sony, cinque nuovi smartphone Xperia al MWC 2017?

Sony durante il prossimo Mobile World Congress 2017 ha intenzione di dare nuova vita alla gamma Xperia con l'arrivo di tanti nuovi modelli.

Sony potrebbe decidere di presentare cinque nuovi smartphone della gamma Xperia al Mobile World Congress 2017 di Barcellona. La notizia arriva da una fonte non ufficiale che sottolinea come questi modelli siano già pronti per la presentazione e potrebbero coprire varie fasce di mercato. Sebbene non se ne conoscano i nomi ufficiali né il design, sono trapelate alcune delle caratteristiche principali.

Il dispositivo top di gamma è caratterizzato dal nome in codice "Yoshino". A grandi linee il design dovrebbe ricordare quello di Xperia XZ e dovrebbe posizionarsi come suo successore. Dal punto di vista tecnico troviamo un hardware di tutto rispetto. Il processore indicato è uno Snapdragon 835, dotato di 4 o 6 GB di memoria RAM LPDDR4. Il display ha una diagonale di 5,5 pollici e una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Il sensore della fotocamera principale invece sarà ovviamente Sony, secondo la fonte probabilmente un IMX 400.

sony xperia

Il modello denominato "BlancBright" potrebbe essere il successore dell'Xperia X2 Performance. L'hardware è caratterizzato dal solito Snapdragon 835, ma si potrebbe anche scendere di un gradino e affidarsi allo Snapdragon 635. Al SoC si affiancano 4 GB di memoria RAM e la stessa ottica presente sul modello "Yoshino". In questo caso il display è pur sempre un 5,5 pollici ma con una risoluzione leggermente inferiore, pari a 2560 x 1440 pixel.

Dopo aver visto le caratteristiche tecniche dei due top di gamma, passiamo alla fascia media. I dispositivi in questione sono due, denominati rispettivamente "Keyaki" e "Hinoki". Entrambi sono spinti da un processore MediaTek Helio P20, probabilmente l'unica cosa che hanno in comune. Infatti "Keyaki" è dotato di un display da 5,2 pollici con risoluzione Full HD accompagnato da 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna. Le due fotocamere sono dotate di sensori da 23 e 16 megapixel.

Leggi anche: Guida all'acquisto dello Smartphone

"Hinoki" invece ha un display da 5 pollici con una risoluzione che si ferma al solo HD. Completano la dotazione i 3 GB di memoria RAM e i 32 GB di memoria interna. Le due fotocamere invece sono in questo caso rispettivamente da 16 e 8 megapixel.

Al momento resta senza nessuna informazione il dispositivo chiamato "Mineo". Possiamo solo ipotizzare che si tratti del device di fascia più bassa della nuova gamma Xperia. Restano da capire anche le tempistiche di commercializzazione per i device spinti dal processore Snapdragon 835. Infatti ricordiamo che la produzione dei processori Qualcomm è in mano a Samsung che ha già fatto incetta di SoC lasciando a mani vuote LG.

Sony Xperia E5 Sony Xperia E5
  

Sony Xperia XA Ultra Sony Xperia XA Ultra
  

Sony Xperia X Sony Xperia X