Conclusioni: Pro e Contro - Valutazione Finale

Recensione - Test del Sony Xperia U, uno smartphone economico a cui non manca nulla. Software aggiornato, una buona fotocamera, SoC dual core. L'unico vero difetto è la mancanza di un vano per schede MicroSD.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Punti a favore
  • Prestazioni (considerando la fascia)
  • Fotocamera

Nella Media
  • Autonomia
  • Schermo

Punti a sfavore
  • Memoria
  • Connettività (rispetto agli altri xperia)

 
Schermo
 

Autonomia
 

Fotocamera
 

Prestazioni
 

Design
 

Connettività
 

Memoria
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 85/100

Se state per acquistare un nuovo smartphone Android con un budget da 100/120 euro, Xperia U è ancora irraggiungibile. Se invece il vostro budget è di 150/170 euro, allora forse varrebbe la pena spendere qualche decina di euro in più e acquistare questo modello.

Nella sua fascia di prezzo è in grado di offrire una piattaforma dual core generalmente più potente dei SoC disponibili sui modelli concorrenti. Lo schermo è da 3.5", con una risoluzione, anche in questo caso più elevata, dato che solitamente si adotta ancora la risoluzione di 320x480 pixel.

###old1728###old

La fotocamera è soddisfacente, sia nel software sia nella qualità. Peccato solo per la memoria limitata a 4 GB e la mancanza di un vano per schede MicroSD. Android è installato in versione 2.3.7, ma sarà disponibile a breve l'aggiornamento a ICS.

L'autonomia, infine, è nella media. Non possiamo lamentarci vista la media del mercato, ma se Sony avesse adottato un modello leggermente più capiente, si sarebbe aggiudicata qualche punto in più.

Xperia U è un interessante smartphone entry level, perchè a meno di 200 euro, non mostra le mancanze di altri modelli concorrenti. A questo prezzo è già un buon acquisto, mentre a qualche decina di euro in meno sarebbe il più consigliato in questa fascia di mercato. Per questi motivi, conferiamo a Xperia U il nostro premio "Editor's Choice".