Fotocamera e Videocamera

Recensione - Test del Sony Xperia U, uno smartphone economico a cui non manca nulla. Software aggiornato, una buona fotocamera, SoC dual core. L'unico vero difetto è la mancanza di un vano per schede MicroSD.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera e videocamera

Il sensore da 5 megapixel permette di catturare immagini dalla risoluzione di 2592x1944 pixel e video a risoliuzione 720p. Per quanto concerne il software (lo stesso degli altri smartphone), permette di catturare scatti classici o panorami, selezionare tra otto modalità scena (ritratto, panorama, scena notturna, ritratto notturno, spiaggia e neve, sport, festa e documento), regolare l'esposizione (+ e -2) e il flash (disattivato, riempimento o modalità occhi rossi).

La sensibilità ISO è regolabile fino a 800, c'è il classico bilanciamento del bianco, misurazione esposimetrica (centro, media e punto) e tag geografico. C'è anche il tasto della fotocamera a doppia corsa, anche se purtroppo è un po' troppo incassato nella scocca; dovrete premere forte e a volte rischierete di far tremare lo smartphone prima dello scatto. Il refresh delle immagini è molto veloce mentre la velocità di messa a fuoco è nella media.

###old1731###old

Da questo link potete scaricare gli scatti originali (Download).

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Considerando il prezzo, non possiamo lamentarci per software e funzioni. Sony potrebbe solo migliorare il layout dell'interfaccia, dato che la maggior parte delle funzioni è raggruppata in un menù secondario, non accessibile direttamente.

Parlando di qualità, non è per niente male; offre un livello simile a quello di prodotti di fascia più alta. Le uniche difficoltà riguardando le condizioni estreme di luce. Peccato per la memoria interna non espandibile che limiterà la quantità di foto o video che potrete riprendere. C'è anche il tasto della fotocamera, che invoglia a fare foto, anche se bisogna premere con un po' troppa forza rischiando di trasferire vibrazioni non volute allo smartphone durante lo scatto. Date le buone prestazioni, peccato per la limitazione del video a 720p.

Tutte le opzioni sono disponibili anche in modalità videocamera, con la differenza che sull'interfaccia principale sarà possibile scegliere la videocamera (frontale o posteriore) e l'attivazione del flash come illuminatore.