Tim, l'emorragia di clienti non si arresta

Tim ha perso la scorsa estate 700 mila linee mobili: prosegue il trend negativo

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tim, la scorsa estate, ha perso circa 700mila clienti. Gli ultimi dati finanziari hanno confermato tragiugno e settembre un'emorragia di migliaia di linee mobili, che ha ridotto ildato complessivo a 31,9 milioni di unità(2,9 milioni in meno rispetto al 31 dicembre 2008). 

Campagna Tim

La tendenza sembrerebbe essere dovuta, fra le altre cose, allarinnovata strategia commerciale che punta a favorire gli abbonamenti. Non a caso l'incidenza dei cosiddetti “post-paid”è passata dal 17% del dicembre scorso all'attuale 20%.

Complessivamente, i ricavi del comparto mobile di Telecomnei primi nove mesi del 2009 sono stati di 6.496milioni di euro - 589 milioni di euro in meno (-8,3%) rispetto ai priminove mesi del 2008. Secondo l'operatore mobile la consistente flessione puòessere giustificata con la contrazione dei servizi SMS e dei contenuticorrelati, oltre che alle rinnovate tariffe di interconnessione.