Schermo e audio

Recensione - Test degli smartphone Sony Ericsson Xperia Live e Xperia Active, uno canterino e l'altro subacqueo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Lo schermo dell'Active è, per qualità, leggermente migliore di quello del Live, ma solo perché raggruppa la stessa quantità di pixel in un'area di 0,2 pollici più ristretta.

Sony Ericsson Xperia Live e Xperia Active - Luminosità schermo

Active offre una luminosità che lo pone a metà classifica rispetto agli altri dispositivi che abbiamo provato, mentre il Live, con un valore di solo 232 cd/m2, è molto sotto la media. Questo significa che all'aperto in piena luminosità farete un po' di fatica a consultare lo schermo. Ovviamente la minor luminosità influisce anche sull'angolo di visione.

Sony Ericsson Xperia Live

Sony Ericsson Xperia Live - Angolo di visione

Sony Ericsson Xperia Active

Sony Ericsson Xperia Active - Angolo di visione

Sony Ericsson Xperia Live e Xperia Active - Numero di tocchi simultanei sullo schermo

Audio

Sony Ericsson Xperia Live e Xperia Active - Potenza dell'altoparlante integrato

In quanto a potenza audio il Live non delude, e segna un nuovo record nella nostra classifica. La qualità dell'altoparlante interno invece non cambia il trend, con uno sbilanciamento quasi totale nella parte medio alta dello spettro. Le cuffie sono di tipo tradizionale, con tasto e microfono a metà filo; avremmo preferito un modello di tipo in-ear, soprattutto per uno smartphone fatto per gli amanti della musica, infatti c'è un po' di carenza nella resa dei bassi e ultrabassi. In generale il Live è equilibrato, non si spinge troppo in alto o troppo in basso, riuscendo così a riprodurre senza particolare difficoltà tutti i tipi di musica; se tuttavia siete realmente appassionati, vi consigliamo un paio di cuffie migliori.

Active è invece in media per la potenza audio e la resa degli altoparlanti esterni; con le cuffie di serie, di tipo in-ear con microfono e tasti chiamata a metà filo, la resa è buona per la parte medio bassa e media, con una carenza nella medio alta.