Estetica e Bundle

Recensione - Test degli smartphone Xperia Ray e Mini Pro di Sony Ericsson.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica

Esteticamente i due smartphone hanno poco da condividere, eccezione fatta per il design full touch, diventato ormai uno standard. Xperia Ray è un classico candybar, mentre il Mini Pro, più compatto e tozzo, nasconde una tastiera QWERTY estesa sotto lo schermo.

Xperia Mini Pro - Clicca per ingrandire

Le dimensioni del Mini Pro sono pari a 53 x 92 x 18 mm, e il peso è di 136 grammi. Nella parte inferiore della facciata sono posizionati due tasti a sfioramento per "menù" e "indietro" e un tasto home fisico. Nel bordo destro c'è il bilanciere del volume e il pulsante a doppia corsa per l'attivazione e scatto della fotocamera. Jack audio da 3,5 mm, connettore Micro USB e pulsante d'accensione/stand by sono nel bordo superiore. Gli altri lati sono sgombri.

Rimuovendo lo sportello posteriore si accede al vano batteria e schede. La SIM è posta sotto la batteria mentre lo slot Micro SD è liberamente accessibile. Dietro spicca l'obiettivo della fotocamera coadiuvato da un flash LED. Spostando di lato lo schermo si scopre la tastiera, di cui ci occuperemo fra poco.

Xperia Ray - Clicca per ingrandire

Xperia Ray è più grande ma anche più sottile e leggero. Le dimensioni sono pari a 53 x 111 x 9,4 mm e il peso è di 100 grammi esatti. La zona dei comandi frontali è identica a quella del Mini Pro, con l'eccezione di un LED di stato che segue il profilo del pulsante Home e s'illumina di differenti colori per segnalare la ricezione di un messaggio o la carica bassa della batteria.

###old1176###old

Il bilanciere del volume è nel bordo destro, mentre in quello sinistro c'è il connettore Micro USB. Tasto di accensione/stand by e connettore jack da 3,5 mm sono nel bordo superiore. Dietro spicca l'obiettivo della fotocamera e il flash LED. Rimuovendo lo sportello posteriore si accede, come di consueto, al vano batteria e schede; per l'installazione di SIM e MicroSD bisogna sempre rimuovere la batteria.

###old1178###old

Bundle

La dotazione è identica per entrambi gli smartphone. Caricabatteria, cavo dati, MicroSD (da 2 GB per il Mini Pro e da 4 GB per il Ray).