Schermo e Audio

Recensione - Test degli smartphone Xperia Ray e Mini Pro di Sony Ericsson.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Xperia Neo è dotato di uno schermo da 3.7" e risoluzione di 480x854 pixel, accoppiata che ha permesso a Sony Ericsson di raggiungere un'elevata densità di pixel, compattando la stessa risoluzione su un'area inferiore rispetto agli altri smartphone in circolazione.

Con Xperia Ray questo fattore aumenta ulteriormente, poiché la stessa risoluzione è usata per uno schermo da 3.3". Alta densità di pixel e Bravia Engine permettono al Ray di sfoggiare un ottimo schermo, con una qualità e precisione delle immagini invidiabile.

Lo stesso non vale per il Mini Pro la cui risoluzione è di 320x480 pixel.

Sony Ericsson Xperia Ray - Angolo di visione

Sony Ericsson Xperia Mini Pro - Angolo di visione

Xperia Ray e Xperia Mini Pro - Luminosità schermo

La luminosità massima del Ray sfiora le 500 cd/m2, un risultato molto buono. Mini Pro si ferma invece a poco più di 300 cd/m2.

Xperia Ray e Xperia Mini Pro - Tocchi simultanei riconosciuti

Il Ray riconosce fino a 10 tocchi contemporanei, mentre il Mini Pro si ferma a 4.

Audio

Testiamo la massima potenza in uscita dell'altoparlante interno. Questo parametro indica la potenza sonora del dispositivo, e non ha nulla a che vedere con la qualità della stessa. Deve inoltre essere confrontata con gli altri dispositivi che abbiamo testato e non può essere considerata un valore assoluto.

Xperia Ray e Xperia Mini Pro - Potenza dell'altoparlante integrato

Passando alla qualità audio con le cuffie di serie, entrambi i modelli sono dotati di auricolari standard con comando a mezzo filo e microfono per le chiamate. Nonostante non ami particolarmente i modelli classici, dato che le cuffie in-ear riescono ad offrire un maggior isolamento con l'esterno e una maggior resa dei bassi - oltre ad essere più indossabili - la qualità offerta dalle cuffie Sony Ericsson accontenterà molti ascoltatori. Buona la medio bassa e i medi mentre perde un po' nella medio alta e alta. Come conseguenza, il suono risultante è corposo, mentre manca di un po' di nitidezza.

Il volume non è altissimo, e come piacevole conseguenza le cuffie mantengono la massima potenza senza distorcere. Di contro, l'isolamento con l'estero è scarso. Un po' più di volume non avrebbe guastato. La valutazione vale per entrambi i modelli, con piccole sfumature che cambiano pochissimo la resa.

Per quanto riguarda invece gli altoparlanti esterni, niente di nuovo sotto al sole. Spettri sbilanciati nella parte alta, con resa qualitativa insufficiente.