Addio a Ralph H. Baer, padre dei videogiochi

Il 6 dicembre si è spento Ralph H. Baer, l'inventore della prima console da molti ritenuto il padre dei videogiochi. Aveva inventato anche la Light Gun, la prima pistola ottica, e disegnò il gioco elettronico Simon.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Se oggi giocate con le console è doveroso dire grazie a Ralph H. Baer, l'inventore della prima console e per questo ritenuto da molti il "Padre dei videogiochi". Si è spento il 6 dicembre all'età di 92 anni, dopo avere preso dal Presidente degli Stati Uniti George W. Bush la Medaglia Nazionale di Tecnologia Americana ed essere stato introdotto nel 2010 alla National Inventors Hall of Fame.

Ralph H. Baer

Ralph H. Baer

Il visionario ingegnere tedesco naturalizzato statunitense Baer intuì negli anni '50 che la televisione poteva essere uno strumento che andava ben oltre la riproduzione di programmi TV. Nel 1966 presentò il primo prototipo di console, la Brown Box che adesso è esposta al National Museum of American History dello Smithsonian Institution a Washington.

Magnavox Odyssey

Magnavox Odyssey

Il prodotto definitivo però esordì il 24 maggio del 1972 e si tratta della celebre Magnavox Odyssey, la prima vera console, che si collegava alla TV e consentiva di giocare a titoli caricati su cartucce. Ne furono realizzati 27 e il successo fu tale che nei primi due anni negli Stati Uniti vennero vendute 350mila unità. In Italia arrivò con un paio d'anni di ritardo, con il nome Odissea. Da lì la strada dell'intrattenimento domestico non conobbe più sosta e colossi celebri in tutto il mondo come Atari e Nintendo portarono la popolarità dei videogiochi e delle console ai livelli che tutti conosciamo.

Simon

Simon

Tutto però partì da Baer, che peraltro inventò anche la Light Gun, la prima pistola ottica per sparare ai bersagli riprodotti sullo schermo della TV, e disegnò il celebre gioco Simon: ve lo ricordate?

PlayStation 3 - Console PS3 12 GB PlayStation 3 - Console PS3 12 GB
PlayStation 4 - Console PlayStation 4 - Console
Wii - Console Wii - Console
Xbox One + Kinect Xbox One + Kinect