Addio tasti WASD, il PC gaming punta tutto sui pedali

Il noto modder e inventore Ben Heck ha realizzato un sistema che permette di sostituire i pulsanti WASD della tastiera con due pedali, lasciando la mano sinistra libera di posizionarsi su altri tasti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Vi piacerebbe sostituire i tanto amati pulsanti "WASD" della vostra tastiera con una serie di pedali per giocare ai vostri titoli preferiti? L'idea sembra balzana, ma il noto hacker e inventore Ben 'Heck' Heckendorn ha trasformato questo progetto in realtà.

Ben Heckendorn alle prese con gli ultimi test della sua invenzione

L'appassionato, già finito sulle nostre pagine per una Xbox 360 Slim trasformata in "computer portatile", ha infatti realizzato un dispositivo che permette di muoversi nei videogiochi senza bloccare la mano sinistra sui quattro tasti più consumati dai giocatori.

La "magia" avviene mediante due pedali, che riescono a sostituire i pulsanti grazie a due livelli di controllo: la pressione parziale attiva una modalità, mentre la pressione completa attiva la seconda.

Il risultato, secondo Heck, è un sistema naturale che permette di muoversi avanti, indietro, e di eseguire lo strafe laterale comodamente. Non è difficile immaginare un pedale deputato ad "acceleratore e retromarcia" e un altro che invece controlla le due direzioni. Dopotutto non capita mai di andare a sinistra e a destra contemporaneamente.

L'intero progetto è stato creato da zero, usando un microcontroller Teensy e una stampante 3D per realizzare i pedali. Se siete curiosi di scoprire i retroscena della realizzazione di questo dispositivo date un'occhiata al filmato pubblicato dall'inventore. Cosa ne pensate?

@RobbertHunt