Grafica e sonoro

Recensione di Batman: Arkham Knight, il capitolo conclusivo della saga di giochi dedicata all'Uomo Pipistrello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Grafica e sonoro: comparto tecnico da urlo

Dal punto di vista tecnico la versione di Batman: Arkham Knight è semplicemente ineccepibile. Il framerate è solido è le immagini sono ricche di dettagli e di effetti grafici. Tutto questo mentre il motore di gioco, una versione abbondantemente modificata dell'Unreal Engine 3, gestisce una versione di Gotham City cinque volte più grande rispetto ai vecchi titoli della saga.

La risoluzione nativa di 1920 x 1080 pixel permette alla versione PS4 di prendere nettamente le distanza dalla risoluzione 1280 x 720 senza antialising dei precedenti capitoli della saga (su console).

54e5129a432f6

A migliorare ulteriormente il dettaglio grafico ci pensa l'antialiasing post process, che smussa i bordi seghettati praticamente ovunque, fatta eccezione per gli oggetti più lontani. Non manca un filtro che aggiunge una grana alla visuale quando si entra in modalità battaglia con la Batmobile, senza dimenticare tutta la gamma completa di effetti speciali dell'Unreal Engine 3: particelle, raggi di luce, riflessi e quant'altro.

Un ottimo risultato se si considera anche che le strade di Gotham sono molto popolate, senza raggiungere il livello di titoli come Assassin's Creed Unity o GTA 5 (dopotutto stiamo parlando di una città evacuata), ma i vicoli sono vivi e ricchi di bande di criminali e di poliziotti che si gettano all'inseguimento dei rapinatori.

La quantità massima di personaggi non giocanti presenti sullo schermo contemporaneamente è 5 volte superiore rispetto ai vecchi titoli della saga. Gli edifici di Gotham City integrano anche un soddisfacente sistema di distruzione, principalmente per rendere l'azione ancora più spettacolare a bordo della Batmobile.

553e349cbb177

Non aspettatevi di abbattere palazzi interi, ma i pilastri e i bordi degli edifici non resisteranno a un missile ben piazzato o a una sportellata della Batmobile, e il cemento schizzerà in aria dal punto dell'impatto.

Nota positiva anche per l'assenza dei tempi di caricamento, grazie all'installazione di ben 48 GB di file sull'hard disk di PS4. L'unica attesa avviene quando si carica la partita dopo essere usciti dal gioco.

Il framerate rimane sempre stabile sui 30 FPS, con qualche occasionale e lieve calo mentre si sfreccia a tutta velocità nelle vie di Gotham City con la Batmobile. A livello sonoro non ci si può proprio lamentare: il doppiaggio italiano è convincente, così come il ritmico suono sordo dei colpi inferti da Batman, una "melodia" che vi accompagnerà per tutto il gioco insieme al rombo della Batmobile e ai suoni di Gotham City.