PlayStation

Bello il panorama, visto già 50 volte, ma bello

Pagina 2: Bello il panorama, visto già 50 volte, ma bello

Il team di The Witch 2 sarà pure andato a risparmio per quanto concerne i modelli dei mostri (in gran parte riciclati dal primo capitolo) e il level design, ma le ambientazioni in sé non sono affatto male: foreste, valli d'ossa, caverne di cristalli, grotte sabbiose, lande innevate… siamo lontani dallo sfruttare appieno la potenza di PS4, tuttavia i vari scenari si lasciano guardare, sono colorati e dettagliati al punto giusto e mantengono una discreta leggibilità nonostante la folta interfaccia e la moltitudine di creature, numeri e barre vita che affollano lo schermo. Presentazione pulita e minimale, e ottimi artwork in-game: a un JRPG non si può chiedere di meglio.

TW27

Buone anche le prestazioni (mai notato un calo di frame rate durante la prova), inoltre i possessori di PS4 Pro potranno impostare dalle opzioni la modalità "Ultra quality", che incrementa la risoluzione per meglio adattarsi ai monitor più generosi (potete farlo anche sul modello standard a dire il vero, ma la fluidità peggiora vistosamente). Azzeccatissima la colonna sonora di Tenpei Sato (storico compositore per NIS), fatta di motivetti ora allegri, ora di grande atmosfera, ora volutamente rumorosi, una scaletta ricca di tonalità e sfumature che spesso si perdono nel clangore della battaglia.

In soldoni, The Witch and the Hundred Knight 2 rimedia ad alcune delle sviste del suo progenitore ma non riesce a scrollarsi di dosso l'etichetta da "gioco di nicchia", e infatti non ce la sentiamo di consigliarlo se non ai fan del primo capitolo o più in generale ai sostenitori della software house nipponica.

TW216

C'è da tanto da fare, vedere e giocare nel titolo Nippon Ichi Software, ma il tutto si risolve in una lunga lista di menù in cui riversare quanto accumulato finora per veder spuntare a schermo le cifre più grosse e importanti. Una storia niente male e una formula di gioco sbilanciata ma tutto sommato appagante ricoperte da una glassa a base di grinding e micromanagement: se fanno al caso vostro, The Witch and the Hundred Knight 2 vi piacerà da impazzire; in caso contrario, non saranno Hundred Knight o Chelka a farvi cambiare idea.


Tom's Consiglia

Se prima di tuffarvi sul secondo capitolo volete riscoprire le origini del brand, trovate The Witch and the Hundred Knight per PS4 in offerta su Amazon.