Blackguards, mediocrità venduta a peso d'oro

Recensione di Blackguards, un gioco di ruolo con combattimenti a turni, ma con evidenti difetti di storia e implementazione.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

Quando uno sviluppatore come Daedalic Entertanment, solita trattare giochi punta e clicca, si sposta rapidamente su strategici a turni non succede nulla di buono. Non giungiamo però a conclusioni affrettate e vediamo se Blackguards vale il prezzo piuttosto alto (39,99€) che chiede rispetto ad altri titoli indie.

Blackguards è un gioco di ruolo strategico a turni, in cui la componente riguardante la storia è estremamente presente nel gioco e si mette spesso in mezzo tra voi ed i combattimenti. Il fatto che la storia non sia di per sé particolarmente interessante di certo non aiuta la lettura di righe su righe di dialoghi. Fortunatamente è possibile saltare quasi tutti questi dialoghi con una ripetuta e frenetica pressione del vostro indice sul mouse, con una conseguente attesa tra una scena ed un'altra a causa dei tempi di caricamento.

Dopo aver consumato buona parte del vostro tempo nel saltare o leggere i dialoghi potrete finalmente accedere al combattimento, la parte del gioco che effettivamente ha qualche elemento interessante.