Capcom, i vecchi titoli sono più redditizi di quelli nuovi

I nuovi videogiochi per Capcom sono sicuramente un'ottima entrata finanziaria, ma quelli più vecchi spingono sempre di più.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Oltre a Microsoft, anche Capcom ha divulgato i guadagni dell'ultimo anno fiscale. E come ci si poteva aspettare, il team di sviluppo e publisher nipponico ha registrato numeri incredibili, superiori anche rispetto all'ultima presentazione. Un risultato che conferma la strategia della società, ma anche che dimostra quanto in realtà non siano i titoli più recenti a spingere verso l'alto i guadagni.

Il caso di Capcom è decisamente strano. Se altre realtà hanno bisogno di pubblicare e immettere sul mercato sempre più giochi o servizi per poter fare profitto, la società giapponese sembra invece avere delle fondamenta solide e che di anno in anno si consolidano. Se è vero che Resident Evil Village ha venduto poco più di 5 milioni di unità, è il settimo capitolo in realtà ad aver trainato i profitti della società. Con le ultime vendite di 1 milione di copie, infatti, il titolo che ha debuttato nel 2017 ha raggiunto un totale di 10 milioni di copie vendute.

Non solo Resident Evil 7: anche i vecchi capitoli di Monster Hunter trainano i guadagni di Capcom. Rise, ad esempio, è riuscito a raggiungere un incredibile risultato di 8 milioni di unità vendute. Insomma, un successo incredibile che dimostra come il publisher e sviluppatore nipponico sia in grado di reggersi in piedi senza necessariamente lavorare a qualcosa di nuovo o sorprendentemente moderno ogni anno.

La strategia adottata dalla società si è comunque vista anche a livello di produzioni. Il tanto atteso e misterioso Pragmata è infatti il primo, nuovo progetto inedito di Capcom in oltre 8 anni. Annunciato nel 2020, il gioco è ancora lontano dall'essere mostrato definitivamente, anche visto il recente rinvio. Novità in arrivo anche per Street Fighter, che nel 2022 entra ufficialmente nei suoi trentacinque anni di vita. Anche in questo caso, però, ci sarà da attendere ancora un po' prima di scoprire cosa ha in serbo Capcom per i fan della serie.

Potete acquistare Resident Evil Village su Amazon.