Ottenere il risultato finale: l'obiettivo e gli ostacoli da superare

Analizziamo la figura del Game Designer, la vera mente dietro a ogni videogioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ottenere il risultato finale: l'obiettivo e gli ostacoli da superare

L'obiettivo del game designer dovrà quindi essere quello di voler realizzare le proprie idee, partendo inizialmente dalla volontà di rendere possibile un'esperienza videoludica degna di tale nome. Il nostro ideale autore dovrebbe quindi pensare a qualcosa cui egli stesso vorrebbe giocare, e non a qualcosa a cui pensa che gli altri vorrebbero giocare, altrimenti i problemi e soprattutto i dubbi a cui bisognerà trovare risposta saranno tanti e di varia natura. Non soltanto a livello di pura programmazione, ma già nella fase creativa vi troverete a dover districare nodi difficili da sciogliere.

Una buona idea non si trasformerà sempre in un gioco di successo. Non necessariamente per incapacità del game designer, ma a causa dei molteplici ostacoli che s'incontreranno durante il percorso. La massima qualità è soggetta a una serie di variabili con cui lo stesso game design si relaziona. Le caratteristiche hardware del sistema oggetto di sviluppo, ad esempio, ma anche gli input che potrebbero partire da un gradino ancora più alto, rappresentato dal publisher. Elemento che nella nostra analisi non abbiamo citato non per dimenticanza, ma perché meriterebbe un articolo a parte. Il discorso a questo punto si complica, in quanto in più di un'occasione vi sarà capitato di leggere di personaggi di spicco che si lamentavano delle limitazioni imposte da uno dei suddetti fattori.

Per quanto sia auspicabile e realizzabile un videogame in grado di esprimere al meglio un game design efficace e sulla carta ottimale, non esistono giochi perfetti. Solo l'utente può infatti decretare il successo o l'insuccesso di una produzione e, per quanto si sia lavorato bene e con la massima cura, non è detto che i risultati saranno tali da premiare gli sforzi compiuti. D'altra parte, se così non fosse, la nostre console sarebbero circondate da giochi fantastici e di successo, mentre sappiamo che la maggioranza dei titoli è solo discreta.

Nei prossimi articoli approfondiremo tutti gli aspetti, fornendo il maggior numero di informazioni a quanti volessero avvicinarsi a questo settore, anche solo per curiosità.